Ricette base
Ricette base

Come conoscere e utilizzare l'ajowan

Ajowan, un nome particolare per una spezia molto aromatica. Impariamo a conoscerla e a utilizzarla.

Ajowan, un nome particolare per una spezia molto aromatica. Impariamo a conoscerla e a utilizzarla.

L'ajowan è una spezia di origine mediorientale, attualmente molto coltivata anche in India.

  • Dal punto di vista botanico l'ajowan è il seme della pianta di Carum ajowan, simile nell'aspetto al cumino, al carvi e al finocchio.

I semi di ajowan sono piccoli e rotondi con un aroma intenso e un gusto simile a quello del timo. Viene utilizzato sia per le sue qualità aromatiche sia per le sue proprietà terapeutiche.

L'ajowan anticamente era conosciuto anche come la spezia del vescovo e gli venivano riconosciute proprietà afrodisiache

Composizione:

L'ajowan è ricco di olii essenziali, tra cui principalmente il timolo e il limonene oltre a terpeni più presenti nelle foglie.

Proprietà:

L'ajowan ha proprietà digestive, antisettiche, antibatteriche, antimicotiche. Viene considerato un ottimo rimedio contro la tosse e le irritazioni della gola.

  • Nei Paesi indiani viene utilizzato anche come rimedio per combattere disturbi allo stomaco e all'intestino, così come la dissenteria dei turisti. In caso di bisogno basta masticare un cucchiaio di semi e poi sciacquare bene la bocca con acqua calda

Utilizzo:

  • L'ajowan ha un larghissimo utilizzo perchè il suo aroma sta bene praticamente con tutti i piatti. Potete utilizzare i semi interi, pestarli o triturarli, anche insieme a poco sale e/o ad altre spezie.
  • Esalta il sapore di verdure, patate, carni, legumi, ortaggi, formaggi e salse. Si può aggiungere come aroma per torte salate e sformati
  • Come altre spezie il suo aroma viene esaltato se mescolato con sostanze grasse e può essere aggiunto anche in cottura o saltato in poco olio per poi condire i piatti
  • L'olio essenziale di Ajowan viene utilizzato in erboristeria e in farmacia per la preparazione di prodotti di cura e di bellezza

Conservazione:

Acquistate piccole quantità e conservatelo in un barattolino di vetro ben chiuso, lontano da fonti di calore e luce solare.

Photo credit: © Swapan - Fotolia.com