What's new
What's new

Arriva il forno da cucina Android

Hai sempre sognato di avere un telecomando per controllare il forno? Dagli Stati Uniti arriva molto di più: un forno da cucina Android. Scopri tutti i dettagli.

Hai sempre sognato di avere un telecomando per controllare il forno? Dagli Stati Uniti arriva molto di più: un forno da cucina Android. Scopri tutti i dettagli.

La domotica è sempre più vicina ed ecco arrivare il primo forno da cucina che può essere controllato a distanza attraverso applicazioni Android e un semplice smartphone.

  • Il forno si chiama Discovery iQ dual fuel ed è stato appena presentato a Las Vegas, al CES 2014, la più grande fiera tecnologica del mondo.

forno-iQ48-Dacor

Questo gioiello tecnologico è stato progettato dalla Dacor, un'azienda della California, in due modelli:

  • Discovery IQ da 48 pollici
  • Discovery IQ da 30 pollici (forno a parete)

insieme ad un altro gioiello tecnologico dedicato ai vini, la Discovery Winestation, che funziona con lo stesso principio di controllo remoto.

Il forno Discovery iQ è il primo apparecchio di cottura al mondo dotato di doppio sistema di cottura integrato con un tablet collegato in modalità wireless

Dotato di un avveniristico pannello di controllo Touch Screen, il forno viene gestito dall'applicazione iQ Cooking, in grado di controllare con altissima precisione tutte le funzioni e permette di controllare il forno da remoto utilizzando un qualsiasi smartphone o tablet Android o Apple.

forno-iQ-android

  • L'applicazione scaricabile da GooglePlay o da Apple Store, ha ovviamente altre funzioni utilissime come l'impostazione  del tempo di cottura, scaricare ricette, consigli di cucina, l'accesso al tutorial per cuochi in erba e l'accesso all'assistenza del il forno .
  • Il Dacor Discovery iQ ha una serie di funzioni programmate tra cui ad esempio quella di Alert: quando la cottura di un piatto è completa, l'apparecchio passa automaticamente alla modalità riscaldamento e invia un messaggio di testo sul nostro telefono o computer per informarci.

Il modello 48 pollici, destinato ad un'utenza professionale, è integrato con un grande piano di cottura a gas, con 6 piastre in ottone, mentre il forno in entrambi i modelli è elettrico e prevede 10 tipi di cottura diversi.

Tra le caratteristiche da segnalare, la chiusura della porta ammortizzata e il sistema di pulizia eco-steam che pulisce il forno grazie all'aiuto del vapore, senza utilizzare prodotti chimici.

  • Il forno Dacor Discovery iQ sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal mese di giugno 2014. Unica nota dolente è il prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 mila Dollari, per il modello iQ 48.