What's new
What's new

Imparare a fare il pane all'antico mulino

Se vuoi imparare a fare il pane in casa approfitta dei corsi organizzati all'antico mulino. Scopri i dettagli e gli appuntamenti.

Se vuoi imparare a fare il pane in casa approfitta dei corsi organizzati all'antico mulino. Scopri i dettagli e gli appuntamenti.

A Milano, all'antico mulino di Chiaravalle si può imparare a fare il pane, secondo la tradizione, partendo dal lievito, fino a sfornare tanti pani profumati e condividerli in allegria anche con i bambini. Dalla fine di gennaio fino a pasqua, infatti, all'antico mulino di Chiaravalle la cooperativa Koinè organizza un intenso calendario di appuntamenti, dedicati a grandi e piccoli con molti laboratori dedicati alla panificazione.

  • Grazie alla collaborazione con il Parco Agricolo Sud, all'Abbazia di Chiaravalle, alla Strada delle Abbazzie, sarà possibile anche partecipare alle visite guidate organizzate tutte le domeniche e i giorni festivi.

Si comincia Sabato 25 gennaio con il Corso "Fragranze di Pane"

  • Un corso in 4 appuntamenti per scoprire segreti e ricette per una gustosa panificazione casalinga. Utilizzo, creazione e mantenimento del lievito madre, le forme del pane, produrre e aromatizzare focacce e panini, taralli e grissini.

Sabato 1 marzo e Sabato 15 marzo Corso avanzato di panificazione salata

  • Per produrre finalmente in casa nostra ciò che di solito compriamo: 2 intere giornate per scoprire diverse tecniche d’impasto e di lievitazione, e per conoscere le tipologie di farine adatte… Biove, baguette, michetta, ciabatta non avranno più segreti.

I corsi hanno un costo di 42 euro per ciascun incontro ma sono previsti sconti se si partecipa a più incontri.

Per festeggiare la Primavera inoltre Venerdì 21 marzo, ore 19.30

  • Nella visione olistica a Primavera anche l’uomo nasce a nuova vita, fiorisce insieme al fiore, germoglia con la pianta, fruttifica con l’albero. Evento gratuito, con degustazione a cura del Biocatering “La Cucina di Gianmaria”.

Per iscriversi ai Corsi occorre inviare una e-mail a s.cremonino[@]koinecoopsociale.it specificando la data interessata, l’orario, il titolo del laboratorio, il numero e l’età dei partecipanti.

  • Per informazioni su tutti gli eventi organizzati al Mulino di Chiaravalle e per le visite guidate è possibile consultare il sito: www.koinecoopsociale.it

Leggi anche Come fare il pane senza lievito di birra

photo credit: © kei u - Fotolia.com