What's new
What's new

Riscriviamo il manuale di Pellegrino Artusi

Casa Artusi e dj Donpasta lanciano un progetto per riscrivere il famoso manuale di cucina in versione contemporanea. Scopri come partecipare all'Artusi Remix.

Casa Artusi e dj Donpasta lanciano un progetto per riscrivere il famoso manuale di cucina in versione contemporanea. Scopri come partecipare all'Artusi Remix.

Il manuale di cucina di Pellegrino Artusi "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" è la bibbia di ogni appassionato di cucina.

  • Un testo corposo, pubblicato la prima volta nel 1891, che raccoglie in oltre 790 ricette, la tradizione e la storia culinaria del nostro Paese

Casa Artusi è il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, realizzato a Forlimpopoli dagli eredi del grande Pellegrino Artusi

Alla luce del progresso delle nuove tecnologie e soprattutto della Rete, Casa Artusi, insieme a dj Donpasta ha avviato il bellissimo progetto Artusi Remix per riscrivere il manuale di cucina di Pellegrino Artusi e raccogliere la cucina italiana dei nostri giorni.

  • In pratica invitano tutti gli italiani a raccontare la loro ricetta preferita, scegliendo tra quelle del proprio luogo di origine

Una raccolta di ricette tradizionali per fotografare come sono state trasformate o adattate nel tempo, alle nuove abitudini sociali e alle nuove tecniche di cucina contemporanee.

  • Obiettivo del progetto è capire cosa è cambiato nella cucina popolare italiana e quale sia la nuova geografia gastronomica del nostro Paese.

Come spiega Dj Donpasta:

"Per raccontare l’Artusi nel nuovo millennio è indispensabile raccontare l’Italia del nuovo millennio: il precariato e la disoccupazione, le migrazioni in entrata e uscita, il fallimento delle utopie, i conflitti generazionali. Questo perché attraverso la cucina tutto ciò diventa tela di fondo e strumento di ricostruzione di una nuova identità italiana. Sapere cosa si sia conservato, cosa sia in mutamento, cosa si sia smarrito per sempre."

Grazie anche al comitato scientifico di Casa Artusi verranno censite, valutate e catalogate tutte le ricette e le storie raccolte, per poi costruire una piattaforma multimediale che sarà il patrimonio gastronomico della cucina popolare italiana trasmesso alle future generazioni.

  • Dj Donpasta è un dj, economista, appassionato di gastronomia, autore del libro Food sound system, divenuto poi uno spettacolo multimediale che ha attraverso mezza Europa. Oltre a realizzare eventi gastro-musicali, collabora come autore con Casa Artusi, Slow Food, Cultura gastronomica, Smemoranda.

Per partecipare e scoprire i dettagli potete consultare il sito Artusi Remix