What's new
What's new

Prende il via il Gran Tour in Irpinia

Prende il via il Gran Tour in Irpinia, un'occasione speciale per andare a scoprire le nostre bellezze storiche ed enogastronomiche. Scopri il programma.

Prende il via il Gran Tour in Irpinia, un'occasione speciale per andare a scoprire le nostre bellezze storiche ed enogastronomiche. Scopri il programma.

Il Gran Tour in Irpinia prenderà il via il prossimo sabato 19 luglio con la prima tappa di un viaggio eno-storico-gastronomico in 6 tappe alla scoperta delle meraviglie dell'Irpinia, sulle tracce di grandi personaggi storici.

  • Si parte da San Mango sul Calore, in provincia di Avellino, conosciuto nel mondo per i suoi celebri fichi dal tipico colore bronzo-rossastro e il gusto dalla dolcezza moderata.

Frutti estivi per eccellenza che però in questa zona è già a completa maturazione fin da giugno.

Il Gran Tour dell'Irpinia farà incontrare i prodotti tipici della zona, le eccellenze enogastronomiche con la storia e l'arte. Ogni tappa sarà l'occasione per squisite degustazioni ma anche per conoscere i personaggi storici della zona.

Nella prima tappa si andrà sulle le orme di Fra Ilarione, al secolo Gennaro Montefuscoli, personaggio del secolo XVIII fattosi monaco e celebrato dalla popolazione per la sua integrità e pare anche per alcuni miracoli. A disposizione visite guidate per approfondire le bellezze artistiche del luogo.

  • Durante la cena in costume organizzata nel borgo di San Mango sul Calore, nella piazza del Santuario, verrà raccontata teatralmente la storia del celebre frate.

Ma la giornata di sabato e domenica saranno anche un'occasione per gustare il celebre fico di San Mango grazie alla Sagra dei Fichi che si svolgerà negli stessi giorni.

Il Gran Tour in Irpinia proseguirà poi con la

  • Seconda tappa che si svolgerà a Calabritto il 12 agosto
  • Terza tappa a Cassano Irpino il 6 settembre
  • Quarta tappa a Monte Marano il 12 settembre
  • Quinta tappa a Salza Irpina il 4 ottobre
  • Sesta tappa a Bagnoli Irpino il 18 ottobre

Per tutti i dettagli e le informazioni potete visitare il sito ufficiale della manifestazione