What's new
What's new

Agosto nel Salento, ogni giorno una sagra

Il mese di agosto nel Salento è tutta una festa dedicata ai prodotti tipici, alla cucina e alla pizzica salentina.

Il mese di agosto nel Salento è tutta una festa dedicata ai prodotti tipici, alla cucina e alla pizzica salentina.

Ad agosto nel Salento ogni giorno c'è una sagra. Dal 2 al 21 agosto, infatti, torna l'appuntamento con le sagre organizzate ogni giorno in un paese diverso della zona di Capo di Leuca (Lecce).

Il Salento è la punta meridionale della Puglia, una delle zone più belle del nostro paese. Ricco di storia e cultura mediterranea, tradizionalmente ospitale, la sua cucina e i suoi prodotti tipici sono rinomati in tutto il mondo.

  • Si parte il 2 agosto da Lucugnano con la sagra dedicata alle ricette di Papa Galeazzo e alle tipiche terracotte locali
  • Il giorno 3 si va a Ruffano con l'accattivante Sagra del Convento
  • Il 4 agosto l'appuntamento è ad Alessano con la Sagra della Ficandò
  • Il 5 appuntamento speciale a Tutino con i riti e i sapori intorno al Menhir
  • Da non perdere, il 6 agosto la Sagra de li 'diavulicchi' di Morciano

Conservate un po' di appetito e di energie perchè il mese è ancora lungo e non potete perdervi, tra le altre, la Sagra dei sapori di mare a Santa Maria di Leuca il 9 agosto, la Sagra della pasta fatta in casa di Depressa il 17 e la due giorni di Sagra dell'arte culinaria salentina che si svolgerà ad Andrano il 19 e 20.

Da un assaggio all'altro, tra gnummareddhu e piatti chini, si proseguirà tutto il mese di agosto fino alla grande festa finale che si svolgerà il 21 agosto a Salve.

  • Sarà una chiusura veramente speciale a cui parteciperanno tutti i paesi coinvolti durante il mese. Si potranno gustare tutti i tipi di specialità salentine, rallegrati da artisti di strada, fuochi pirotecnici e soprattutto i migliori gruppi di pizzica salentina.

E a proposito di pizzica, nello stesso periodo, dal 5 al 23 agosto il Salento è anche il cuore pulsante dell'itinerante Notte della Taranta. Da non perdere se siete in zona.

Per il calendario dettagliato della manifestazione potete visitare il sito delle Sagre di Capo di Leuca

Foto @ Salento.it