special

La Pasqua è servita!

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Menù di Pasquetta casalingo, le ricette da preparare

Pasquetta a casa? Ecco come festeggiarla al meglio con un menù delizioso e tante idee per la grigliata.

Pasquetta a casa? Ecco come festeggiarla al meglio con un menù delizioso e tante idee per la grigliata.

Quest’anno, causa Covid, non avremo molta scelta: un menù di Pasquetta casalingo è quello che può fare per noi se non vogliamo rinunciare a festeggiare il lunedì dell'Angelo - solitamente caratterizzato da grigliate e gite fuori porta - seppur dentro le mura domestiche.

Niente paura, perché basta ricorrere ad un menù di Pasquetta semplice per poter assaporare il gusto unico della primavera, delle giornate più lunghe, delle temperature più miti e della natura che si risveglia.

Il menù del pranzo di Pasquetta non necessita di molte portate, ma di ricette facili e veloci da preparare per festeggiare anche se siamo ancora pieni dal giorno prima. Di seguito alcune idee – alcune nel rispetto della tradizione, altre più originali – indicate per prendere per la gola i commensali.

Menù di Pasquetta, le ricette da portare in tavola

Torta salata con carciofi e ricotta

Foto: Claudio Stocco/123RF

Iniziamo con un antipasto per Pasquetta che celebra la bella stagione. Il plumcake di spinaci e pinoli è basato su un delizioso abbinamento di sapori e consistenze da provare. In alternativa, potete dare una possibilità alla torta salata di carciofi e ricotta.

Frittata di pasta

Foto:  Liudmyla Chuhunova/123RF

Come primo piatto, invece, potreste utilizzare gli avanzi del pranzo di Pasqua per fare una ricca e poco impegnativa frittata di pasta. Basta unire uova, verdure e formaggi per dare vita ad un vero classico culinario.

Polpettone di Pasqua con uova sode

Foto:  Gorkem Demir/123RF

Un secondo piatto adatto alla Pasquetta è sicuramente il polpettone pasquale: ripieno di uova sode, anche i bambini lo mangeranno senza fare i capricci. Oltre che la sola carne trita di manzo, potreste utilizzare un mix di carni bianche e rosse. Per i vegetariani, optate invece per la frittata di carciofi, un classico senza tempo.

Torta di fragole con crema pasticciera

Foto: Olena Danileiko/123RF

Per chiudere in bellezza il menù non potete non proporre un dessert: che ne dite della torta di fragole con crema pasticcera la cui vera protagonista è la frutta di stagione? Altrimenti, optate per uno di questi due dolci per riciclare gli avanzi di Pasqua, ovvero la sbriciolata di colomba o la mousse al cioccolato.

Menù per la grigliata di Pasquetta (a casa)

Il menù della grigliata di Pasquetta è a base di verdure, carne ed anche frutta - perché no? - cotta sul barbecue. Ma per accompagnarli, cosa c’è di più adatto di una focaccia (vegan)? Ovviamente, è perfetta da condividere anche con chi è onnivoro.

Grigliata

Foto: Sergii Koval/123RF

A base di carne sono le costolette di agnello alla provenzale che, come abbiamo anticipato, si possono cuocere anche sulla griglia. Per completare il menù dovete necessariamente includere una grigliata di verdure. Queste possono essere gustate sia come contorno per la carne che come secondo piatto vegetariano o vegano. Una volta che avete acceso la griglia, non perdete l’occasione per realizzare le cipolle caramellate, che generalmente vanno a ruba. Infine, già che ci siete, includete dei tomini grigliati alle mandorle e miele, faranno la differenza.

Dolci con frutta fresca

Foto:  Vitalii Shastun/123RF

In quanto al dessert, che anche in questa occasione non può di certo mancare, chiudete in bellezza con una fresca quiche all’ananasoppure date spazio ad uno dei tanti dolci con frutta fresca, la perfetta conclusione di una qualsiasi grigliata.

Foto apertura: Alexander Raths/123RF