Secondi Piatti
Secondi Piatti

Buone, sane, colorate: 5 insalate di legumi facili da preparare

Mix di proteine vegetali, vitamine e sali minerali, ecco alcune gustose ed accattivanti insalate di legumi.

Mix di proteine vegetali, vitamine e sali minerali, ecco alcune gustose ed accattivanti insalate di legumi.

Estive o invernali, le insalate di legumi possono dare filo da torcere a ricette ben più elaborate. Alle volte capita di essere di fretta e non avere tempo da dedicare alla preparazione di un pasto completo: ecco come un'insalata di legumi (lenticchie, fagioli o ceci che siano) può venire in nostro soccorso.

All’occorrenza piatti unici completi di proteine, carboidrati e vitamine, sono ricche di gusto e personalizzabili in base ai propri gusti. Mettete da parte il classico contorno di legumi misti e date spazio ad una delle ricette delle insalate di legumi e verdure che trovate di seguito.

5. Insalata di legumi, frutta e verdure

Foto © M.studio - Fotolia.com

Ricca di preziosi nutrienti, la preparazione dellinsalata di legumi, frutta e verdure ci regala un particolare e colorato piatto unico da gustare quando si è a corto di tempo o da portarsi dietri in ufficio. Adattatela alla stagione corrente con i prodotti freschi.

4. Insalata di soya edamame e legumi

Foto © razmarinka - Fotolia.com

Perfetta da portare in tavola come secondo piatto, questa variante con soia e legumi è una ricetta vegetariana sana e nutriente che piace a tutti. Direttamente dalla cucina orientale, una prelibatezza che permette di portare un tocco di novità.

3. Insalata mista di lenticchie

Foto © Marco Mayer - Fotolia.com

Il bello dell’insalata di lenticchie è che si può preparare con diverse tipologie del legume spaziando tra quelle verdi, rosse, gialle fino alle scure. Il risultato è un piatto perfetto per appagare il palato di tutti caratterizzato da un buon apporto proteico.

2. Insalata di ceci

Adatta da gustare fredda ma anche tiepida, tra le ricette di legumi estive potete inserire anche questa. L’insalata di ceci è un tripudio di gusto e colore: quello regalato dal mix di legumi, pomodori, cetrioli, cipolle di Tropea a peperoni. Da preparare rigorosamente con gli ortaggi di stagione, segnatela in vista dell’estate, vi tornerà utile.

1. Insalata di cannellini e gamberetti

Photo credit: © al62 - Fotolia.com

Ottima sia come antipasto che come secondo piatto, l’insalata di cannellini e gamberetti è uno sfizio da provare almeno una volta. Il binomio legumi pesce risulta vincente e, accompagnandola con una salsina allo yogurt o al curry, potrete completarla in vista di occasioni formali. Date una possibilità a questa insalata con fagioli: vi stupirà.

Foto apertura: Yana Gayvoronskaya  © 123RF.COM