special

A m'arcord: bon ton, libertà e lettere d'amore

Il bon ton a tavola ieri e oggi Guarda il video Il bon ton a tavola ieri e oggi.
Divertimento

Il bon ton a tavola ieri e oggi

Lucia Del Pasqua ci accompagna in un viaggio nel tempo tra tovaglie bianche merlettate e cene frugali sul divano davanti alla tv.

C'era una volta la tovaglia. Bianca, linda, ben stirata, si stendeva per bene con le mani verso i bordi del tavolo ... e non faceva una piega. C'erano poi i tovaglioli, rigorosamente di stoffa, coordinati, naturalmente, con la tovaglia. E poi i bicchieri di cristallo, le posate, la brocca per l'acqua, la saliera, il cestino del pane... La pausa pranzo era un rito da consumare in compagnia, con tutta la famiglia, tutti attorno a una tavola apparecchiata. Con amore.

Oggi ci sono invece i pasti frugali consumati last minute davanti alla tv, gli hamburger vegani da scaldare nel microonde, le pastasciutte da mangiare dopo quattro salti in padella. Magari in solitaria.

La tavola raramente si apparecchia per bene e, quando lo si fa, in pochissimi tirano fuori dal cassetto i tovaglioli di stoffa. Si consumano in compenso a profusione i loro cloni in carta più pratici ed igienici, con grande disappunto degli alberi delle foreste. 

Meno bon ... senza un ton. 

Autore: Valentina Mele e Lucia Del Pasqua
Regia: Valentina Mele
Montaggio: Valentina Mele
Grafica: Fabio Danisi
Produzione: TwoShot
Executive producer: Adriana Penati