Un invitante secondo: quadrotti di stoccafisso Guarda il video Un invitante secondo: quadrotti di stoccafisso.
Secondi Piatti

Un invitante secondo: quadrotti di stoccafisso

Un invitante secondo: quadrotti di stoccafisso. Lo stoccafisso di Norvegia incontra le patate in un abbinamento classico e gustoso.

Hai bisogno di

(ingredienti per 4 persone)

  • 800 g di Stoccafisso di Norvegia già ammollato
  • 500 g di patate
  • 500 g di pomodori ciliegia
  • origano secco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Steb by step

  1. Rimuovere la pelle dallo stoccafisso e tagliare il filetto a quadrotti.
  2. Tuffare i quadrotti nell'acqua bollente e lasciarli cuocere per 5 minuti.
  3. Mettere i quadrotti di stoccafisso scottati in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e lasciare insaporire unendo i pomodori tagliati a metà.
  4. Pelare e tagliare le patate a fettine sottili.
  5. Metterle a bagno nell'acqua, estrarle e asciugarle accuratamente.
  6. Rosolare le fettine di patate in abbondante olio extravergine d'oliva.
  7. Una volta cotte, pescarle dall'olio e deporle in un piatto rivestito di carta assorbente. Spolverarle con l'origano secco.
  8. Disporre le pietanze nel piatto.

Autore
Paolo Pisacane in collaborazionene con NSEC (Norwegian Seafood Export Council)
 
Regia
Francesca Loupakis

Ispettore di produzione
Laura Mauceri
 
Interpreti
Francesco Mossa
Andrea Poli

Operatori
Paolo Pisacane
 
Montaggio
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane
 
Esperto
Francesco Mossa, cuoco e filosofo
Andrea Poli, nutrizionista (NFI - Nutrition Foundation of Italy)

Partner
NSEC (Norwegian Seafood Export Council)
www.fiordisapori.it

Stoccafisso di Norvegia: una tradizione ricca di millenni che sposa la modernità in cucina


Lo stoccafisso è il risultato di un processo di lavorazione unico con una lunghissima storia: è prodotto da artigiani del Circolo Polare che utilizzano merluzzi pescati da branchi numerosi che abitano le acque fredde e limpide della Norvegia. La sua essiccazione naturale viene realizzata da più di mille anni.

La ricca quantità di merluzzo, che coincide con le giuste condizioni climatiche per l'essicazione, ha fatto sì che il nord della Norvegia, in particolare le isole Lofoten, sia l'unico posto dove si produce lo stoccafisso.

Una curiosità è l'origine della parola stoccafisso: deriva da Stokk che significa "palo". I pali sono usati per costruire la struttura chiamata rastrelliera, dove il pesce viene appeso a essiccare secondo la tradizione tramandata da secoli.

Lo Stoccafisso di Norvegia è un prodotto della tradizione ma non per questo rinuncia a innovarsi per soddisfare piatti moderni e originali.
Senza dimenticare il suo gusto particolare e deciso, ideale per occasioni e cene speciali, sia in famiglia che tra amici, o semplicemente per sorprendere con facilità: si può acquistare già ammollato, pronto per essere cucinato in svariati modi e in poco tempo.

Nello Stoccafisso di Norvegia sono presenti pochi grassi; inoltre, sia la quantità che la qualità delle proteine contenute sono in grado di fornire una sazietà di lunga durata, senza dimenticare l'apporto di aminoacidi preziosi per la crescita.

È un alimento ricco di vitamine, quale la vitamina B12, importante per il sistema nervoso. Contiene anche sali minerali, come il selenio, rilevante per la protezione delle membrane cellulari contro i danni provocati dall'ossidazione, e anche potassio e sodio, elementi fondamentali per il giusto equilibrio dei fluidi corporei.

Conservazione naturale, proteine, pochi grassi e della migliore qualità, versatilità in cucina, alta digeribilità e notevole capacità saziante sono tutte le proprietà dello stoccafisso, insomma... non solo appetitoso e saporito.

Altre curiosità e ricette su www.fiordisapori.it

Scopri la Serie Ricette con lo stoccafisso di Norvegia Norge