Carriere e Visioni
Carriere e Visioni

Festival di Venezia 2022: è il momento di Rocío

Il passato da ballerina, i ruoli da attrice, la co-conduzione di Sanremo e l’amore con Raoul Bova. Le cose da sapere sulla spagnola Rocío Muñoz Morales.

Il passato da ballerina, i ruoli da attrice, la co-conduzione di Sanremo e l’amore con Raoul Bova. Le cose da sapere sulla spagnola Rocío Muñoz Morales.

Dal Festival di Sanremo alla Mostra del Cinema di Venezia: a distanza di anni l’attrice Rocío Muñoz Morales torna a calcare un palcoscenico decisamente prestigioso in Italia, Paese a cui è legatissima visto che dal 2011 è la compagna di Raoul Bova. Condurrà infatti le serate di apertura e di chiusura della 79esima edizione della rassegna cinematografica. Le cose da sapere su di lei.

Chi è Rocío Muñoz Morales 

Attrice sul piccolo e grande schermo, così come in teatro. Conduttrice televisiva, modella, testimonial pubblicitaria. E persino un notevole passato da ballerina: ripercorriamo la carriera della spagnola Rocío Muñoz Morales.

L'infanzia a Madrid 

Rocío Muñoz Morales nasce a Madrid il 10 giugno 1988, in una famiglia originaria del Sud del Paese. Fin da piccola studia ballo: ed è proprio grazie alla danza che inizia la sua carriera.

Ballerina con Julio Iglesias 

Nel 2006 prende infatti parte al tour mondiale di Julio Iglesias, con il quale lavorerà per diversi anni. Dopo questa esperienza, Rocío inizia la sua carriera televisiva, prendendo parte come insegnante di danza al programma Mira quién baila, versione spagnola di Ballando con le stelle.

In tv: attrice e conduttrice 

Nel frattempo studia recitazione: è il 2009 quando debutta come attrice nella serie televisiva La Pecera de Eva, su Telecinco. Sullo stesso canale, nel 2012 conduce il programma Premier Casino. L’anno seguente Rocío Muñoz Morales arriva sui piccoli schermi d’Italia, interpretando la modella Eva Fernández nella fortunata serie Un passo dal cielo, trasmessa da Rai 1. Attrice, appunto, ma anche conduttrice, in Italia come in Spagna: nel 2015 affianca Carlo Conti sul palco del 65esimo Festival di Sanremo, mentre in patria le viene affidata la conduzione dell’edizione 2018 di Bailando con las estrellas. Nel 2022, insieme a Raoul Bova, è protagonista della miniserie Giustizia per tutti.

Attrice al cinema 

Rocío Muñoz Morales debutta sul grande schermo recitando in Immaturi - Il viaggio: è sul set, sull’isola greca di Paros, che nel 2011 conosce Raoul Bova. Nel 2015 è nel cast del film internazionale All Roads Lead To Rome, con Sarah Jessica Parker. Tornata al cinema italiano, recita nel cinepanettone Natale da chef e in Tu mi nascondi qualcosa. Nel 2021 è al cinema nel film in lingua inglese They Talk To Me e nella commedia italiana Tre sorelle.

La recitazione a teatro

L’attrice spagnola si cimenta spesso anche a teatro. Nel corso degli anni recita negli spettacoli Certe notti (2017), Di' che ti manda Picone (2018), Love letters (2019), Sherlock Holmes e i delitti di Jack lo Squartatore (2020), Parlami d'amore Mariù (2020), Fiori d'acciaio (2021/ 2022).

L'attività da modella 

Alta 1.75 m, Rocío Muñoz Morales nel corso della carriera lavora anche come modella. Numerose sono le riviste per le quali posa, da Elle a Vogue, fino a Vanity Fair e Grazia, lavorando inoltre come testimonial per marchi come Vodafone McLaren Mercedes, L'Oréal, Nescafé e molti altri.

L'amore per Roul Bova 

Come detto, fa coppia fissa con Raoul Bova dal 2011. La coppia ha due figlie: Luna, nata il 2 dicembre 2015, e Alma, nata il l’1novembre 2018.

Rocío madrina del Festival di Venezia 2022 

Scelta come madrina, Rocío Muñoz Morales condurrà le serate di apertura e di chiusura della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre.

Foto: @LaPresse