Consigli in più
Consigli in più

Come difendersi dall’inquinamento atmosferico esterno in 5 mosse

Gli effetti dell’inquinamento dell'aria sulla salute umana sono molteplici: ecco alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto per contenere i danni. 

Gli effetti dell’inquinamento dell'aria sulla salute umana sono molteplici: ecco alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto per contenere i danni. 

Sono molti gli agenti inquinanti che contribuiscono all'inquinamento atmosferico: dall’ozono troposferico ai metalli pesanti, dagli idrocarburi poliaromatici al particolato ultrafine. Tutti questi agenti inquinanti costituiscono una grave minaccia per la nostra salute contribuendo all’insorgenza di numerose patologie come infiammazioni alle vie respiratorie, malattie cardiovascolari e neurodegenerative e persino tumori. Nel nostro piccolo possiamo comunque limitare l’esposizione agli inquinanti atmosferici seguendo alcuni semplici accorgimenti.

5. Usa l’automobile solo se indispensabile: privilegia i mezzi pubblici oppure spostati a piedi o in bicicletta

Foto www.vanityfair.it

4. Se vivi in città evita di passeggiare per strada con i bambini durante le ore di punta, quando il traffico è più intenso

Foto blog.linear.it

3. Se ti trovi in strada con il tuo bimbo durante le ore di maggior traffico, tienilo in braccio per allontanarlo il più possibile dagli scarichi nocivi dei veicoli a motore

Foto www.easymum.it

2. Durante la gravidanza riduci il più possibile l’esposizione al traffico dei veicoli

Foto www.mamme24.it

1. Evita di aprire le finestre di casa durante le ore di maggior traffico: cerca di farlo la mattina presto

Foto www.ilsole24ore.com