Consigli in più
Consigli in più

L’imballaggio per lattine biodegradabile al 100%

Un birrificio americano mette in vendita lattine di birra in confezioni biodegradabili: si tratta dell’imballaggio della Saltwater Brewery. 

Un birrificio americano mette in vendita lattine di birra in confezioni biodegradabili: si tratta dell’imballaggio della Saltwater Brewery. 

Gli imballaggi delle lattine di birra nel corso degli anni hanno rappresentato uno dei principali simboli dell’inquinamento ambientale dei mari. Gli imballaggi che trattengono le lattine di birra hanno infatti provocato la morte di tantissimi animali come le tartarughe marine, strozzate dalla plastica, e gli uccelli rimasti impigliati negli anelli di plastica.

Secondo un recente studio, pubblicato sulla rivista PNAS, ben il 90% degli uccelli marini ha mangiato plastica almeno una volta nella propria vita.

Gli anelli di plastica presto però potrebbero diventare solo un brutto ricordo, ma solo se i produttori di birra di tutto il mondo decideranno di seguire il lungimirante esempio della Saltwater Brewery, un birrificio artigianale di Delray Beach, in Florida.

Nella Saltwater Brewery si è pensato di ideare imballaggi per lattine completamente biodegradabili usando gli scarti della produzione della birra, cioè l’orzo o il grano per produrli.

I 6 anelli che costituiscono gli imballaggi delle lattine di birra di solito sono realizzati con plastica tossica e pericolosa per gli animali ma i nuovi anelli della Saltwater Brewery sono pensati appositamente per essere commestibili.

Gli imballaggi biodegradabili e compostabili al 100%, realizzati con dei sottoprodotti della birra, anche se dovessero finire in mare non provocherebbero inquinamento e non rappresenterebbero un pericolo né per i pesci, né per le tartarughe marine né per i gabbiani.

Il prezzo di produzione del nuovo tipo di imballaggio è più alto rispetto quello consueto ma il birrificio Saltwater Brewery si augura che i propri clienti siano disposti a spendere qualcosa in più pur di tutelare l’ambiente e gli animali.

Ovviamente se anche le altre società nel mondo decidessero di utilizzare questi imballaggi biodegradabili ed edibili, il prezzo di produzione diminuirebbe considerevolmente divenendo competitivo come quello della plastica.

Foto www.hngn.com