Vivere eco
Vivere eco

Piñatex, pelle ecologica con le foglie di ananas

Piñatex è un tessuto ecologico e biodegradabile al 100%, ricavato dalle foglie di ananas che non ha nulla da invidiare alla pelle. 

Piñatex è un tessuto ecologico e biodegradabile al 100%, ricavato dalle foglie di ananas che non ha nulla da invidiare alla pelle. 

Partendo dall’osservazione di alcuni abiti tradizionali filippini, la designer spagnola Carmen Hijosa ha sviluppato una ecopelle ricavata dalle foglie di ananas.

Si tratta di Piñatex, un tessuto ecologico al 100%, perché deriva da elementi di scarto dell’ananas che non richiedono aggiunta d’acqua o fertilizzanti e, che oltretutto, al momento del suo smaltimento funge da concime.

Piñatex è un materiale simile alla pelle ma per realizzarlo non si uccidono animali né si usano sostanze chimiche e dannose all’ambiente: è leggero, traspirante ed elastico.

Testato secondo gli standard ISO internazionali per la resilienza, la resistenza alla luce e la tenuta dei colori, Piñatex può essere stampato, tinto e prodotto in consistenze diverse.

Proprio per queste sue caratteristiche, Piñatex può essere utilizzato non solo per realizzare accessori e capi d’abbigliamento, ma anche per creare prodotti da impiegare in settori diversi come ad esempio in campo medico, creando rivestimenti traspiranti ed antibatterici, o in campo edilizio, usandolo come materiale isolante per le abitazioni.

L’idea di Piñatex è arrivata alla sua creatrice osservando il barong tagalog, una camicia trasparente decorata con ricami e intessuta anche con foglie di ananas, indossata dai filippini durante le feste o i riti nuziali.

Carmen Hijosa ha così messo a punto una maglia che non necessitava di tessitura, compattando semplicemente le fibre dell’ananas

Dopo cinque anni di ricerche è nato il marchio Piñatex e nel 2013 la designer ha fondato la startup Ananas Anam con sede a Londra dove viene sviluppato e prodotto l’innovativo materiale.

Piñatex viene ricavata dalle foglie dell’ananas, che vengono decorticate tramite una macchina ch e elimina clorofilla riducendole a una fibra naturale. Con questo prodotto vengono confezionate scarpe, borse, cappelli ma anche accessori per smartphone, sedili per auto ed elementi d’arredo.

Poiché Piñatex ha un costo più basso rispetto ai 25-38 della pelle vera, ovvero circa 23 euro al mq, diverse aziende come Puma e Camper hanno dimostrato interesse nel nuovo tessuto non tessuto.

foto @www.psfk.com