Vivere eco
Vivere eco

Arriva la Cargo-Bike per mamme che amano pedalare

Adatta a tutti ma soprattutto perfetta per le mamme: è la Cargo Bike, ovvero la “bicicletta da carico” con cui trasportare i bambini e non solo. 

Adatta a tutti ma soprattutto perfetta per le mamme: è la Cargo Bike, ovvero la “bicicletta da carico” con cui trasportare i bambini e non solo. 

Nei paesi del Nord Europa sono molto diffuse e finalmente sono arrivate anche da noi, grazie all’intuito di una mamma milanese che ne ha compreso la grande utilità: si tratta di Cargo Bike, le biciclette da carico a tre ruote che permettono di trasportare uno o più bambini.

Le bici cargo consentono di girare per le strade in assoluta sicurezza e nel rispetto dell’ambiente senza dover ricorrere all’automobile per trasportare i bambini

Se nasce un secondo figlio, la possibilità di spostarsi in città usando la bicicletta con il classico seggiolino diventa improponibile. Ecco allora l’idea di utilizzare la bicicletta da carico, già ampiamente diffusa in paesi come l’Olanda e la Danimarca.

La Cargo-Bike è dotata di un carrellino-box in cui si possono trasportare comodamente bambini e animali domestici ma anche borse della spesa.

La Cargo-Bike non solo è molto comoda, ma è anche un gran divertimento per i bambini che vengono trasportati nel carrellino un totale sicurezza. Sulla Cargo Bike infatti i bambini risultano protetti da eventuali impatti e sono legati con adeguate cinture di sicurezza. Per rendere ancora più accogliente e confortevole il carrellino si può dotare la bici di cuscini da posizionare sulla panca interna.

In Italia le Cargo-Bike si possono acquistare presso il FridaBike, il negozio-laboratorio aperto da Antonella Pesenti a Milano. Qui si trovano diversi modelli che partono da un costo di mille euro, ma ci sono anche modelli personalizzabili come ad esempio bici che all’occorrenza si trasformano in passeggini.

Da FridaBike è disponibile anche il kit di allungamento che si può montare sulla propria bicicletta trasformandola così in una bici cargo a tutti gli effetti.

Le principali clienti che vogliono una Cargo-Bike sono mamme con più bambini, ma anche genitori di bambini disabili, amanti degli animali e artigiani che usano la bici cargo per fare consegne a domicilio o per svolgere attività di street food.

Foto ©Cosebelle magazine