Vivere eco
Vivere eco

Gas serra: anche azzerandoli il livello dei mari salirà per millenni

Anche se un giorno l’uomo riuscirà ad azzerare le emissioni di gas serra, il livello del mare continuerà a salire per mille anni.
 

Anche se un giorno l’uomo riuscirà ad azzerare le emissioni di gas serra, il livello del mare continuerà a salire per mille anni.
 

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Boston, analizzando le emissioni di anidride carbonica e di composti di breve durata, sono arrivati all'amara conclusione che, se anche l’umanità dovesse riuscire ad azzerare le emissioni di gas serra, il livello del mare sarebbe comunque destinato a salire per mille anni.

Anche se i composti di breve durata, cioè i gas serra come metano, clorofluorocarburi o idrofluorocarburi permangono solo per alcuni anni o decenni nell’atmosfera, i loro effetti possono perdurare per secoli nonostante un’eventuale interruzione delle emissioni inquinanti.

Secondo gli studiosi del Mit di Boston, autori dello studio pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences", le acque dei mari si scaldano e si espandono finendo per trattenere il calore per secoli a causa del fenomeno dell'inerzia degli oceani.

Infatti quando la temperatura globale aumenta a causa dei gas serra, le acque si scaldano espandendosi e facendo così alzare livello del mare: il calore scende nell’oceano sempre più in profondità causando un’espansione termica continua.

La fuoriuscita dal mare di questo calore accumulato negli anni e il consequente raffreddamento delle acque è tuttavia un processo molto lento che arriva a durare diverse centinaia di anni.

Foto © jzehnder - Fotolia.com