Vivere eco
Vivere eco

Airlite, la pittura che respinge lo smog

E’ una vernice che per ogni 100 metri quadrati di superficie colorata riesce ad eliminare i gas di 12 automobili: si tratta di Airlite, la pittura che respinge lo smog. 

E’ una vernice che per ogni 100 metri quadrati di superficie colorata riesce ad eliminare i gas di 12 automobili: si tratta di Airlite, la pittura che respinge lo smog. 

Può una vernice assorbire l’inquinamento e lo smog delle nostre città? La risposta è affermativa ed è possibile grazie ad Airlite, la pittura 100% naturale, tutta made in Italy.

Dopo 14 anni di studio Massimo Bernardoni, cervello in fuga da Bologna a Londra, ha messo a punto Airlite, una rivoluzionaria pittura per esterni e interni che purifica l'aria, mangiando lo smog.

Airlite imita il comportamento della fotosintesi delle piante: l'energia della luce viene impiegata per ionizzare l'aria vicino alla superficie tinteggiata trasformando gli inquinanti in sali minerali idrosolubili e quindi innocui per la salute dell'uomo.

Questa pittura si applica ad ogni superficie ed è in grado di ridurre gli inquinanti dell'aria fino al 88,8%, inoltre riesce a debellare batteri e muffe, oltre che i cattivi odori come quello del fumo.

Ricoprendo con Airlite un metro quadrato di superficie, si riescono ad eliminare 0,069 g di ossidi di azoto ogni 12 ore. E ancora: dipingendo la superficie esterna di un palazzo di 7 piani verrebbe eliminato l’inquinamento prodotto, in 12 ore, da più di 70 auto a gasolio Euro 6.

E’ stato calcolato che, se solo il 20% degli edifici presenti in provincia di Milano impiegasse questa tecnologia rivoluzionaria, ogni giorno si potrebbero eliminare i gas di scarico di tutte le vetture presenti, ovvero circa 1,8 milioni di veicoli.

Airlite può essere usata anche in ambienti chiusi per eliminare muffe, batteri e cattivi odori, impedendo oltretutto che lo sporco si depositi sulle pareti.

Questa pittura naturale al 100%, grazie alla sua particolare composizione in grado di riflettere la maggior parte della radiazione solare infrarossa, impedisce il passaggio eccessivo di calore.

In questo modo gli ambienti si mantengono freschi senza ricorrere ad impianti di condizionamento e riducendo le emissioni di anidride carbonica e il consumo di energia elettrica dal 15% al 50%.

La pittura antismog di Airlite è stata presentata all’interno del progetto "Bosco Immobile" a Milano, in collaborazione con Retake Milano e l'associazione Vivaio.

foto Design Fanpage

>>>LEGGI ANCHE: Come scegliere il colore per i muri esterni della casa