Vivere eco
Vivere eco

I 10 consigli per organizzare un perfetto eco wedding

Alcuni consigli per organizzare un matrimonio speciale e indimenticabile che coinvolga anche l’amore e il rispetto per l’ambiente. 

Alcuni consigli per organizzare un matrimonio speciale e indimenticabile che coinvolga anche l’amore e il rispetto per l’ambiente. 

L’Eco wedding è molto più di una moda del momento: è una pratica che comporta, attraverso tanti piccoli gesti, la trasformazione del matrimonio in un momento rispettoso dell’ambiente. Dalla scelta della location al menu, dalle decorazioni all’abito da sposa ecco quali consigli occorre seguire per realizzare un prefetto eco-matrimonio.

10. Scegli la luce

Credit www.lemienozze.it

Organizza il matrimonio nelle ore mattutine o pomeridiane per contenere il consumo di energia elettrica. Per lo stesso motivo scegli la stagione che non comporta consumi legati all'uso del riscaldamento.

9. Vestiti bio

Credit www.lasposabio.it

Opta per un abito da sposa vintage o comprane uno realizzato con materiali ecocompatibili come la plastica riciclata o i tessuti provenienti da coltivazioni biodinamiche.

8. Invia un’email

Credit brentjonesonline.com

Per non danneggiare l’ambiente invia le partecipazioni utilizzando la posta elettronica evitando così di usare la carta.

7. Decorazioni di stagione

Credit www.telegraph.co.uk

Per il bouquet e le decorazioni usa fiori spontanei di stagione e tipici della zona in cui hai scelto di sposarti.

6. Ricevimento a Km 0

Credit www.nozzeinfiera.com

Scegli di fare il ricevimento nuziale vicino alla al luogo dove si è celebrato il matrimonio per evitare eccessivi spostamenti e quindi maggiori emissioni di CO2.

5. Fedi a impatto zero

Credit www.matrimoniomagazine.it

Scegli fedi nuziali in oro riciclato o proveniente dal commercio equo e solidale o comunque prodotte con metalli provenienti da zone no-conflict.

4. Bomboniere equosolidali e naturali

Credit corrieredelweb.blogspot.com

Regala agli ospiti bomboniere equosolidali magari realizzate con materiali poveri come la terracotta e la pasta di mais.

3. Regali di nozze

Credit orizzonteviaggiblog.com

Prepara la lista di nozze costituita da prodotti equosolidali, fatti con materiali ecocompatibili come il vimini, la terracotta e le fibre naturali.

2. Viaggio di nozze

Credit www.punicaviaggi.it

Organizza il viaggio di nozze facendo attenzione alle emissioni di CO₂

1. Ringraziamenti

Credit www.unadonna.it

Spedisci le cartoline di ringraziamento stampandole su carta riciclata o in fibre naturali e con inchiostri ecocompatibili.