special

Natale ecologico: le decorazioni

Consigli in più
Consigli in più

Come scegliere l'albero di Natale: vero o di plastica?

Qual è l'alternativa migliore per l'ambiente tra albero di Natale vero e di plastica? Impara a fare una scelte consapevole e... Green!

Qual è l'alternativa migliore per l'ambiente tra albero di Natale vero e di plastica? Impara a fare una scelte consapevole e... Green!

Il Natale si avvicina e ci troviamo di fronte all'eterno dilemma: per l'ambiente è meglio scegliere un albero di Natale vero o di plastica?

Con le feste arrivano, purtroppo, anche tanti sprechi che involontariamente si associano alle azioni che compiamo per addobbare, decorare e per fare i regali ai nostri cari.

Fermarsi un attimo a riflettere su quanto sia possibile risparmiare risorse in queste importanti occasioni ci permette di ridurre l'impatto delle feste sull'ambiente.

Nel caso dell'albero di Natale, la migliore risposta non è una, vanno valutati vari fattori per scegliere al meglio tra un albero di Natale di plastica e l'albero vero.

  • L'albero di Natale vivo

L'albero vero, vivo, è una buona scelta se acquistiamo un albero in vaso. In questo caso dobbiamo impegnarci, con il passare del tempo, a cambiare il vaso mentre l'albero cresce.

Inoltre l'albero di Natale vero può rovinarsi a causa del riscaldamento e soffrire fino a perdere tutti gli aghi e poi morire. Ecco perché è consigliabile tenerlo in casa il meno possibile, ad esempio dal 24 al 26 dicembre, oppure portarlo in giardino o sul balcone tutte le notti.

Se invece optiamo per un albero tagliato, dobbiamo essere certi che si tratti di una punta di abete e non di una piccola pianta. Se non siamo in grado di valutarlo, l'ideale è richiedere una certificazione dal venditore, che ci garantisca la provenienza locale e la tipologia di abete.

  • Albero di Natale di plastica: sì o no?

L'opzione plastica per l'albero di Natale ci consente di usare lo stesso albero per molti anni, quindi di ammortizzare l'investimento energetico per produrlo.

Esistono però alcuni fattori che ci consentono di orientarci ancora meglio nell'importante scelta dell'albero di Natale, in questo caso di plastica. Infatti alcuni alberi sono in plastica 100% riciclata e riciclabile, ideali per un Natale green.

Non ultima, la provenienza dell'albero di Natale, vivo o di plastica, è determinante: scegliamo prodotti italiani per ridurre il viaggio dell'albero verso la nostra casa.

photo credit: scottfeldstein via photopin cc

Tipsby Dea

Decorazioni green

Sono tante le decorazioni sostenibili per l'albero di Natale, dalla frutta secca e di stagione a materiali di riciclo: iniziamo a rifletterci subito per non farci trovare impreparati!