Vivere eco
Vivere eco

Ravenna, la provincia italiana dove si vive meglio

Secondo l’analisi annuale condotta dal Sole24ore sulla qualità della vita 2014 è Ravenna la provincia italiana dove si vive meglio. 

Secondo l’analisi annuale condotta dal Sole24ore sulla qualità della vita 2014 è Ravenna la provincia italiana dove si vive meglio. 

Ravenna è la provincia italiana dove si vive meglio: a stabilirlo è l'analisi condotta dal Sole24ore ogni anno sulla qualità della vita nelle province italiane. Ravenna scalza così dalla prima posizione Trento che aveva ottenuto il primato nell’edizione 2013.

Grazie ai passi in avanti compiuti in materia di servizi, ambiente e salute, affari e lavoro, Ravenna è riuscita ad imporsi sulle altre province.

All'ultimo posto della classifica si posiziona invece Agrigento, per la terza volta dopo le edizioni 2007 e 2009, dimostrando come sia incolmabile il divario tra Nord e Sud.

L’analisi del Sole24ore si è basata su sei parametri ovvero “Servizi”, “Ambiente e salute”, “Affari e lavoro”, “Popolazione, “Ordine pubblico” e “Tempo libero”.

Ravenna, nonostante qualche problema di ordine pubblico, si è imposta perché:

  • risulta ottimo il rapporto impieghi e tasso di occupazione (67%)
  • spicca un buon rapporto under 15 e over 64 (121 contro 87)
  • il tasso di emigrazione ospedaliera non raggiunge il 3%
  • l'indice di smaltimento di cause civili è pari a 52 contro una media nazionale di 38

Benché Agrigento sia all’ultimo posto, a livello di ordine Pubblico si posiziona bene con un 29° posto rispetto al 103° posto di Ravenna.

Purtroppo le città del Sud come Taranto, Caserta, Foggia, Reggio Calabria occupano gli ultimi posti della classifica e si salvano solo le province sarde con Olbia-Tempio, Sassari e Nuoro, mentre Napoli, che l’anno scorso era ultima, ha guadagnato il 96° posto.

Buoni risultati sono ottenuti dalle città del centro, in particolare nelle province toscane: Siena è infatti in nona posizione e Livorno è undicesima.

Roma si è collocata al 12° posto della classifica contro il 20° della passata edizione e Milano è salita di qualche posizione, passando dalla decima alla ottava posizione.

Foto © Samuele Gallini - Fotolia.com

Tipsby Dea

Edizione n° 25

L’edizione dell'analisi sulla qualità della vita condotta dal Sole24ore di quest’anno è la venticinquesima.