Vivere eco
Vivere eco

Come viaggiare con gli animali in modo sostenibile

Anche i viaggi con i nostri amici animali possono diventare un'occasione per avvicinarsi all'ambiente

Anche i viaggi con i nostri amici animali possono diventare un'occasione per avvicinarsi all'ambiente

Chi ha degli animali sa che l'estate è un momento molto particolare della vita insieme agli amici a quattro zampe: i viaggi non sono semplici da gestire perché non tutte le strutture sono pronte ad accogliere gli animali per le vacanze.

Anche le vacanze con gli animali possono essere affrontate in modo sostenibile, per evitare che non solo i nostri spostamenti ma anche quelli dei nostri compagni di viaggio arrechino danno all'ambiente.

Ecco quindi qualche semplice suggerimento per rendere la trasferta estiva piacevole e sostenibile per tutti i membri della famiglia, a due o a quattro zampe.

 

Animali in viaggio: scelte sostenibili per una eco-vacanza a quattro zampe

 

Prima di tutto quando si pianifica un viaggio e si possiedono degli animali bisogna decidere se portarli con noi o se è meglio lasciarli in una struttura adatta ad ospitarli mentre siamo via.

Se la nostra scelta per quest'anno è la seconda, è importante selezionare la struttura che accoglierà gli animali di casa con cura, verificando prima di partire se i gestori abbiano la nostra stessa "visione" della gestione degli animali.

Durante questa fase di verifica, accertiamoci inoltre di come il luogo scelto come hotel per gli animali sia anche sostenibile: chiediamoci come vengono puliti gli alloggi degli animali, se sono presenti pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua, quali tipologie di cibo vengono usate per nutrire gli ospiti.

Possedere un animale è una scelta che ha un impatto sull'ambiente, perciò questi fattori, se opportunamente valutati, ci aiuteranno a scegliere la struttura più accogliente e sostenibile.

Se invece abbiamo scelto una meta vacanziera dove gli animali sono i benvenuti, possiamo cogliere questa occasione per avvicinarci, insieme a loro, all'ambiente e ad una vita più naturale.

Ad esempio le lunghe passeggiate che potremo concederci in vacanza in compagnia del nostro cane sono un ricordo (e un'abitudine) che potremo portare con noi anche al rientro, un esercizio per noi e per l'animale.

È importante, affinché le nostre vacanze con gli animali siano sostenibili, portare con noi gli oggetti per nutrire e far giocare l'animale, evitando di doverli ricomprare in viaggio.

Inoltre non dimentichiamo di portare con noi i sacchetti o le palette per raccogliere gli escrementi degli animali, ma che siano 100% biodegradabili, come dovrebbero essere quelle che usiamo a casa.

Buon viaggio... a quattro zampe!