Mangiare
Mangiare

La birra americana che salvaguarda l'ambiente

Arriva da un birrificio di Portland una birra che vien prodotta con la metà delle emissioni rispetto a una birra tradizionale. 

Arriva da un birrificio di Portland una birra che vien prodotta con la metà delle emissioni rispetto a una birra tradizionale. 

Un birrificio di Portland, nell'Oregon, ha pensato di creare una birra a bassa impronta di carbonio per contribuire a salvaguardare l’ambiente.

Il birrificio in questione ha messo a punto una variante della classica birra producendo la metà delle emissioni rispetto alle bevande tradizionali.

Un team di esperti di sostenibilità del Migration Brewing in Oregon ha calcolato l’imbatto che la produzione di una normale birra ha sull’ambiente.

E’ stato analizzato l'intero ciclo di vita della birra valutando la quantità di CO₂ prodotta dalla crescita e produzione degli ingredienti, la spedizione degli ingredienti alla fabbrica, la realizzazione della birra, il suo confezionamento e la sua distribuzione ai clienti.

E così è stato scoperto che un barilotto della birra rossa "Migration Blood, Sweat and Red" produce circa 57 chilogrammi di anidride carbonica, corrispondenti a circa 220 chilometri percorsi in automobile.

Il mastro birraio dell'azienda, Mike Branes è rimasto sorpreso dalla quantità di emissioni prodotte da un solo barile della sua birra e così si è pensato di creare una variante eco-friendly.

La maggior parte delle emissioni di anidride carbonica ovvero circa l'80% è determinata dalle operazioni della birreria che fanno impiego di energia. La fabbrica ha pertanto acquistato uno scaldacqua ad alta efficienza e ha comprato crediti di carbonio per il suo uso di elettricità.

Tenendo poi in conto il fatto che il 15% dell'impronta di carbonio era causata dalla produzione e dal trasporto dell'orzo, Mike Branes ha preso la decisione di passare a un orzo biologico locale cambiando la ricetta delle sue birre.

Molte le iniziative di altri birrifici in tutto il mondo che decidono di far qualcosa di concreto per salvaguardare l’ambiente. Ad esempio la birreria De Halve Maan di Bruges, in Belgio, ha deciso di eliminare il trasporto su gomma nella città facendo viaggiare la propria birra attraverso un birradotto, cioè un innovativo sistema di condotti sotterranei.

Foto © pilipphoto - Fotolia.com

Tipsby Dea

Little Foot Red

La variante ecologica della birra rossa "Migration Blood, Sweat and Red" è stata chiamata "Little Foot Red".