Risparmio energetico
Risparmio energetico

Philips LifeLight Home per illuminare l’Africa

Philips LifeLight Home è un kit che con un pannello fotovoltaico e due luci LED che potrà aiutare 560 milioni di africani a liberarsi dal cherosene. 

Philips LifeLight Home è un kit che con un pannello fotovoltaico e due luci LED che potrà aiutare 560 milioni di africani a liberarsi dal cherosene. 

Il 2015, Anno della Luce per lo Sviluppo Sostenibile, vede l’ideazione di numerosi progetti per aiutare le popolazioni in via di sviluppo a godere di un sistema illuminazione sostenibile.

In particolare la Philips sta creando una nuova linea di luci Led associate a pannelli fotovoltaici per illuminare villaggi, strade e case liberando la popolazione locale dalle lampade al cherosene, pericolose per la salute e responsabili di moltissime morti per incendi ed incidenti.

La sede di Nairobi della Philips sta mettendo a punto la linea “in Africa-for Africa”, per poter lavorare o studiare dopo il tramonto in modo 100% ecosostenibile

Mary Kuria, General Manager di Philips Lighting East Africa, spiega che oggi circa 560 milioni di africani vivono senza elettricità usando lampade al cherosene. Le lampade di questo tipo creano diversi svantaggi sia per gli alti costi, costano infatti circa 50 dollari all’anno, sia soprattutto per la sicurezza e i rischi per la salute.

Inoltre la luminosità di queste lanterne è molto bassa e non assicura la visibilità necessaria per svolgere anche le più semplici attività quotidiane.

Philips LifeLight Home è un sistema costituito da due lampadari e una porta USB per ricaricare dispositivi mobili

Le due luci Led assicurano 40 ore di illuminazione con un valore di luminosità di 150 lumen, cioè 10 volte più alto delle comuni lampade a cherosene. A seconda delle condizioni meteorologiche e della necessità si può optare per tre intensità di luminosità: in questa maniera si può ottimizzare l’energia rinnovabile accumulata.

Un pannello fotovoltaico da 4 W garantisce l’alimentazione off grid e l’intero impianto ha un prezzo di circa 98 dollari.

Foto Credit hotpoint.co.ke

Tipsby Dea

Senza luce

Oggi sono ben 1,3 miliardi le persone in tutto il mondo che non hanno accesso all’elettricità e quindi alla luce.