What's New
What's New

Onde, la raccolta rifiuti a Torino è 2.0

Onde è una triplice app che mette in contatto l'amministrazione, l'azienda e i cittadini per gestire in maniera più trasparente e vantaggiosa la raccolta dei rifiuti. 

Onde è una triplice app che mette in contatto l'amministrazione, l'azienda e i cittadini per gestire in maniera più trasparente e vantaggiosa la raccolta dei rifiuti. 

Onde è un progetto sperimentale che rivoluziona il concetto di raccolta dei rifiuti: non è sufficiente differenziarli, occorre anche ottimizzare le risorse.

Onde è l'acronimo di "Optimization for Networked Data in Envinronmental Urban" ed è un progetto sperimentale che ha come obiettivo una raccolta differenziata dei rifiuti più efficiente

Per riuscirci, Onde parte dall'analisi dei comportamenti del cittadino stesso grazie a tre applicazioni per smartphone: una dedicata ai cittadini, una all'azienda che si occupa della raccolta e una all'amministrazione. In pratica con queste applicazioni si riesce a ritirare i rifiuti solo quando i cassonetti, muniti di un logo da scansionare con il cellulare, sono pieni.
I cittadini, grazie all’app, visualizzano in tempo reale sia la mappa dei raccoglitori sul territorio, sia il numero di mezzi in movimento che il calendario dei servizi di raccolta. L'azienda responsabile della raccolta dei rifiuti, grazie all’app, riesce a ottimizzare i turni delle squadre di raccolta, eliminando viaggi inutili e muovendosi solo quando è necessario.

I cassonetti sono dotati di un sensore che segnala il livello di riempimento tramite un messaggio

Le pubbliche amministrazioni, sempre tramite l'applicazione apposita, monitorano il funzionamento della raccolta e controllano in tempo reale l'utilizzo dei fondi impiegati.

Onde è un progetto nato dalla collaborazione del Politecnico di Torino, dell'azienda Moltosenso, di Nord Engineering e della Cidiu Servizi, ovvero la società che si occupa dei servizi di igiene urbana in diciassette comuni dell'hinterland torinese.

Credit foto www.quotidianopiemontese.it

Tipsby Dea

Produzione di rifiuti

Secondo l’ultimo rapporto di Legambiente, nel 2014, la produzione media pro capite nazionale di rifiuti si aggira sui 550 chili annui mentre quella europea è di 510 kg.