What's New
What's New

Drinkable book, un libro per rendere potabile l’acqua

E’ in grado di uccidere il 99% dei batteri presenti nell’acqua: si tratta di un libro presentato al 250° meeting dell'American Chemical Society di Boston. 

E’ in grado di uccidere il 99% dei batteri presenti nell’acqua: si tratta di un libro presentato al 250° meeting dell'American Chemical Society di Boston. 

Le sue pagine eliminano i patogeni presenti nell’acqua: basta strappare una pagina per filtrare l'acqua da bere ed eliminare così i batteri.

Si tratta di Drinkable book, un libro le cui pagine contengono nanoparticelle di argento o di rame capaci di uccidere il 99% dei batteri, come hanno dimostrato di primi test condotti in 25 fonti di acqua contaminata in Ghana, Sud Africa e Bangladesh.

Il volume, presentato al 250° meeting dell'American Chemical Society a Boston, contiene informazioni su come filtrare il liquido e potrà essere utile nei paesi in via di sviluppo.

Ben 663 milioni di persone in tutto il mondo non hanno ancora accesso all'acqua potabile: questo dispositivo aiuterà sicuramente le comunità nei Paesi in via di sviluppo dato che un solo volume sarebbe in grado di filtrare, per ben quattro anni, l'approvvigionamento idrico di una persona.

Una sola pagina di Drinkable book può pulire fino a 100 litri d'acqua: è sufficiente strappare un foglio, metterlo su contenitore e versare l'acqua, a questo punto i bug assorbono gli ioni di argento o rame che vengono filtrati attraverso la pagina.

A mettere a punto questo dispositivo è stata una ricercatrice della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Teri Dankovich che, lavorando prima alla McGill University in Canada e poi presso l'Università della Virginia, ha nell’arco di diversi anni sviluppato e testato la tecnologia del libro.

Dopo essere testato in laboratorio, usando acqua artificialmente contaminata, il volume ha superato con successo i test sul campo, eseguiti grazie alla collaborazione dele associazioni di beneficenza 'Water is Life' e 'Ide': durante questi studi, in media, i batteri sono precipitati di oltre il 99%.

A questo punto non rimane che mettere a punto un prodotto, dal design commerciale, efficace anche su protozoi e virus prima di poter usare il volume.

Foto biblioterapiaitaliana.blogspot.com

Tipsby Dea

Il libro potabile

I ricercatori che hanno testato il Drinkable book hanno riferito che i livelli di contaminazione sono risultati simili a quelli dell'acqua di rubinetto bevuta negli Stati Uniti.