What's New
What's New

Plastic Road, la strada ecosostenibile e leggera

Plastic Road, il progetto di un'azienda olandese, è una strada fatta di plastica dal design leggero e più resistente dell’ asfalto. 

Plastic Road, il progetto di un'azienda olandese, è una strada fatta di plastica dal design leggero e più resistente dell’ asfalto. 

Nel prossimo futuro le strade potrebbero essere fatte di plastica riciclata. A renderlo possibile è un’idea proveniente dall’Olanda dove è stato messo a punto il progetto Plastic Road.

L’obiettivo è sostituire l'asfalto con un materiale riciclato al 100% e realizzare coperture stradali dal design leggero e realizzabili in poco tempo

L’iniziativa è stata lanciata da un'impresa di costruzioni olandese particolarmente attenta all'ambiente, la Volker Wessels, che è in cerca di partner produttori nel settore delle materie plastiche per partecipare alla nascita di Plastic Road.

I vantaggi portati da Plastic Road sarebbero molteplici secondo gli ideatori, primo fra tutti l’ambiente ne trarrebbe giovamento, infatti la plastica eliminerebbe l'asfalto che normalmente rilascia 27 kg di CO₂ per ogni tonnellata prodotta, trattiene il calore e contribuisce all'aumento delle temperature nelle aree urbanizzate. Inoltre un manto stradale del genere comporterebbe il riuso di quintali di plastica prodotti in ogni città.

Tra gli altri vantaggi vi è poi il fatto che le strade di plastica risultano strutturalmente più leggere determinando così un minor carico sul terreno sotto cui sarebbe più facile installare cavi.

Poi, da un punto di vista costruttivo, la Plastic Road risulterebbe più facile da realizzare perché le varie componenti possono essere prefabbricate altrove e poi facilmente trasportate nell’area dell’impianto, abbreviando così i tempi di realizzazione e riducendo i disagi per gli automobilisti.

La scelta della plastica riciclata al posto dell'asfalto risulta un’ottima soluzione anche per quanto concerne la manutenzione perché è più resistente alle temperature estreme e tre volte più affidabile dell'asfalto. Infine la Plastic Road risulta esteticamente migliore rispetto alle tradizionali gettate di bitume e catrame.

Foto www.treedom.net

Tipsby Dea

Maggiore resistenza

La Plastic Road può arrivare a sopportare dagli 80 ai meno 40 gradi di temperatura.