What's New
What's New

In Italia aumentano le vacanze green

Secondo Legambiente, nell’estate 2015 si è registrato, nel nostro Paese, un aumento del 10% delle vacanze green. 

Secondo Legambiente, nell’estate 2015 si è registrato, nel nostro Paese, un aumento del 10% delle vacanze green. 

Aumentano i cicloturisti e anche chi decide di viaggiare a piedi: nell’estate 2015 si è registrato un boom del turismo ecologico che, rispetto all’anno precedente, ha registrato un incremento del 10%. A stabilirlo è un’analisi di Legambiente e Vivilitalia intitolata “I Rapporti sul turismo”.

Secondo i dati raccolti risulta che il 54% dei turisti pianifica un viaggio cercando di compiere scelte non dannose per l'ambiente

Si tratta di un’esigenza che è aumentata sempre più negli ultimi anni: addirittura il 50% degli intervistati si è detto disposto a spendere tra il 10 e il 20% in più pur di fare vacanze ecosostenibili.

Nell’estate appena trascorsa si è registrata la quota record di 2,3 milioni di cicloturisti che hanno fatto vacanze in Italia per un totale di 13 milioni di pernottamenti: si tratta di una crescita del 5% rispetto all’anno passato.

In base a uno studio compiuto dalla società di marketing Barometro risulta che, a parità di prezzo, il 68% degli italiani preferisce una struttura a basso impatto ambientale e il 27,3% la sceglie sempre.

Inoltre, rispetto gli ultimi tre anni, cresce del 20% il numero degli italiani che decidono di viaggiare a piedi, sono infatti arrivate a 5 milioni le persone che praticano il Nordic Walking, ovvero la camminata con le racchette d’impostazione scandinava.

Uguale successo lo registra il trekking: il numero di chi sceglie di praticare vacanze del genere è cresciuto del 5% rispetto l’anno scorso.

Da questi dati emerge dunque che le esigenze e la sensibilità dei turisti italiani stanno cambiando: cresce la consapevolezza e l’esigenza di viaggiare in modo più sostenibile, vivendo un'esperienza che non fa bene solo a se stessi ma anche all'ambiente.

Credit © Hetizia - Fotolia.com

Tipsby Dea

Eco alberghi

Se un albergo investe nelle fonti rinnovabili, nella bioedilizia e nel risparmio energetico ha molte più probabilità di essere scelto dai suoi potenziali clienti.