What's New
What's New

Pannolini lavabili sconto del 25% sulla Tari per le famiglie che li utilizzano

Un’iniziativa lodevole del Comune di San Giovanni in Persiceto, dove è possibile godere di uno sconto del 25% sulla Tari se si usano pannolini lavabili. 

Un’iniziativa lodevole del Comune di San Giovanni in Persiceto, dove è possibile godere di uno sconto del 25% sulla Tari se si usano pannolini lavabili. 

Il Comune di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, ha di recente approvato una modifica al regolamento della tassa sui rifiuti per premiare quei genitori che, usando pannolini lavabili, si dimostrano attenti all'ambiente.

Il premio consiste in uno sconto del 25% sulla Tari, la tassa sui rifiuti, rivolto a famiglie con bambini al di sotto dei 3 anni che usano i pannolini lavabili evitando così di indossare pannolini usa-e-getta.

Per ricevere lo sconto le famiglie che ne hanno diritto devono presentare uno scontrino fiscale, o una fattura che attesti il possesso o il noleggio di almeno 16 pannolini lavabili.

Per godere dello sconto per il 2015 la domanda va presentata entro il 30 settembre mentre per gli anni successivi la documentazione può essere presentata entro il 28 febbraio

Al compimento dei 3 anni di vita del bambino lo sconto decadrà automaticamente. Questa lodevole iniziativa è certamente interessante e merita di essere imitata da altri Comuni italiani.

Per maggiori informazioni si può consultare il regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti, all'articolo 15, pubblicato sul sito web del Comune, oppure contattare l'Ufficio Tributi o Geovest.

Il Comune di San Giovanni in Persiceto ha ottenuto in questi anni degli ottimi risultati sulla raccolta differenziata che nel 2015 raggiungerà l'80%. Ecco perché il Sindaco chiede a tutti i cittadini di impegnarsi ulteriormente nella ridurrei rifiuti ad esempio usando i pannolini lavabili.

Foto @ mammaquasidecorosa.wordpress.com

Tipsby Dea

Pannolini inquinanti

I pannolini usa e getta dei bambini impiegano 500 anni per degradarsi, quindi sono altamente inquinanti per l’ambiente.