Mangiare
Mangiare

Come preparare un frullato … a colpi di pedali!

Smoothie Bike Hire è un progetto studiato per mantenersi in forma e, contemporaneamente, preparare un buon frullato. 

Smoothie Bike Hire è un progetto studiato per mantenersi in forma e, contemporaneamente, preparare un buon frullato. 

Promuovere una sana alimentazione, l'esercizio fisico e lo sviluppo di energia sostenibile in un modo unico e coinvolgente: è quanto aspira a fare Smoothie Bike Hire.

In Gran Bretagna, Usa e in quasi tutto il Nord Europa, Smoothie Bike Hire sta avendo molto successo: si tratta di una cyclette collegata a un frullatore. Basta inserire nel frullatore gli ingredienti desiderati e, iniziando a pedalare, si ottiene la bevanda.

Smoothie Bike Hire funziona solo pedalando, così non si produce inquinamento e non si consuma energia elettrica

Il progetto Smoothie Bike Hire è stato sviluppato appositamente per sensibilizzare le persone sull’importanza dell’energia sostenibile, ma soprattutto sulla necessità di fare esercizio fisico e nutrirsi in modo sano ed equilibrato.  

Visitando il sito istituzionale di Smoothie Bike Hire vengono proposti anche pacchetti dedicati alle scuole ed è possibile visionare il calendario degli appuntamenti per prenotare le "bici frullatore" anche nella propria località di residenza.

Smoothie Bike funziona solo se è collegata a un sistema di rulli che producono energia mentre si pedala: l’energia viene indirizzata verso il bicchiere del frullatore situato al posto del cestino.

Pedalando si aziona il meccanismo che permette di frullare la frutta fresca e di ottenere un buon frullato: il sistema è un po’ laborioso, ma assicura tanto divertimento e in più aiuta a tenersi in forma senza inquinare l’ambiente!

Anche se l’idea è nata nel regno Unito è in Danimarca che Smoothie Bike Hire ha avuto maggior successo: a Copenhagen, dove oltre il 35% degli abitanti usa la bici come principale mezzo di trasporto, si sono addirittura diffusi venditori ambulanti che offrono deliziosi frullati per pochi euro e un paio di pedalate.

Foto www.greenme.it

Tipsby Dea

Bike sharing danese

Copenaghen ha finanziato, con 4 milioni di euro, un bike sharing con più di 2.000 biciclette noleggiabili per un’intera giornata, a pochi euro.