Mangiare
Mangiare

I legumi possono sostituire la carne? La conferma da un nuovo studio

Un recente studio, pubblicato sulla rivista Journal Of Food Science, dimostra come i legumi siano altrettanto nutrienti della carne. 

Un recente studio, pubblicato sulla rivista Journal Of Food Science, dimostra come i legumi siano altrettanto nutrienti della carne. 

Se pensi che un piatto di fagioli sia solo un contorno ti sbagli di grosso: un recente studio, pubblicato sul Journal Of Food Science, ha evidenziato le proprietà nutritive dei legumi rispetto alla carne, dimostrando che un piatto di legumi è altrettanto nutriente e soddisfacente di uno composto da carne.

Lo studio, condotto dai ricercatori dell'Università del Minnesota, ha osservato gli effetti sull'appetito di due piatti di pari calorie ma con contenuto differente: il primo a base di carne di manzo e il secondo a base di legumi

I ricercatori hanno somministrato ai partecipanti due pasti diversi, in due giornate differenti, mettendoli a confronto per peso, calorie e grassi contenuti: un polpettone a base di carne di manzo e un polpettone “vegano” costituito cioè solo di legumi.

E’ risultato che, per porzione, il polpettone di manzo aveva 26 grammi di proteine e 3 grammi di fibre, mentre quello di legumi aveva 17 grammi di proteine e 12 grammi di fibre.

Dopo tre ore dal pasto, i partecipanti hanno dichiarato di sentirsi ugualmente sazi per entrambi i piatti: il polpettone di legumi non è stato percepito come un piatto più leggero rispetto al polpettone di carne.

In verità il piatto a base di legumi era addirittura più completo perché conteneva molte più fibre rispetto all’altro piatto a base di carne. Le fibre aiutano l’organismo a eliminare le tossine e a mantenere un peso equilibrato, per cui sono indispensabili in una dieta sana e completa.

Questo studio ha dunque dimostrato che è una convinzione errata quella secondo i vegetariani e i vegani non assumono abbastanza proteine nella propria dieta: i legumi consentono all’organismo di avere a disposizione proteine complete e sono dunque importantissimi per la salute.

Foto © FPWing - Fotolia.com

Tipsby Dea

Cosa contengono ii legumi

I legumi forniscono un importante apporto energetico perché oltre alle fibre contengono carboidrati, acido folico, vitamina B1, vitamina H e diversi minerali tra cui ferro, zinco e magnesio,