What's New
What's New

Air Bonsai, il bonsai che fluttua in aria

Si chiama “Air Bonsai” ed è un sistema inventato da un’azienda giapponese per far fluttuare le tradizionali piante di bonsai. 

Si chiama “Air Bonsai” ed è un sistema inventato da un’azienda giapponese per far fluttuare le tradizionali piante di bonsai. 

Gli amanti dei bonsai e dei kokedama apprezzeranno sicuramente una nuova magica invenzione che arriva dal Giappone: Air Bonsai, il vaso di bonsai che galleggia nell’aria.

Air Bonsai, che per il momento è un progetto pilota, consiste in una struttura basata su magneti che permettono ai piccoli alberelli di fluttuare sospesi a diversi centimetri da terra, creando così un fantastico mondo in miniatura fatto di alberi volanti, piantati in palline di muschio o in speciali vasi di ceramica.

Il progetto, in cerca di finanziamenti su KickStarter, è stato ideato da un team di designer di Hoshinchu che hanno realizzato in anteprima 200 prototipi in vendita sulla piattaforma di crowdfunding.

Air Bonsai è composto da una base e dalla piantina: le due parti sono staccate tra loro e la pianta sembra come sospesa al di sopra del contenitore

In realtà le due parti contengono due magneti posizionati in modo tale da attrarsi reciprocamente raggiungendo così un equilibrio.

La metà superiore definita dai progettisti “piccola stella” o “little star”, grazie al magnete può galleggiare e girare senza essere collegata alla parte inferiore fatta di porcellana tradizionale giapponese, definita “base di energia”.

Se si desidera sostituire il bonsai con qualche altra pianta è possibile farlo tranquillamente grazie a un kit fai-da-te, che consente di trapiantare la pianta preferita sulla sfera magnetica superiore.

Su KickStarter sono in vendita alcuni prototipi di bonsai, alberelli di diverse età che vanno dai 2 anni del modello Haze fino ai 25 anni del modello Shin-paku, ognuno corredato da un vaso dal caratteristico design orientale.

Foto @www.kickstarter.com

Tipsby Dea

Cosa sono i kokedama

I kokedama sono piccole composizioni di piante e fiori pensili, ben strutturate, facili da curare e che si possono sistemare in qualsiasi luogo.