Vivere eco
Vivere eco

Come essere sostenibili in auto

Essere sostenibili e avere rispetto per l'ambiente inizia da come ci comportiamo ogni giorno e anche da come guidiamo. Scopri come essere sostenibile alla guida

Essere sostenibili e avere rispetto per l'ambiente inizia da come ci comportiamo ogni giorno e anche da come guidiamo. Scopri come essere sostenibile alla guida

CONDIVIDERE PER NATURA

  • Ogni veicolo emette da 120 a 400 grammi di CO2 per chilometro. Per spostarsi non è necessario usare un’auto per passeggero: se si condivide il veicolo con altri passeggeri, si consuma meno benzina e si produce meno CO2 pro capite. Questo sistema si chiama “car pooling”.

USARE L’AUTO SOLO SE SERVE

  • Alcune città offrono il servizio di car sharing: si tratta di auto messe a disposizione dal comune che si possono noleggiare solo per il tempo che serve. Così per le strade girano meno macchine e si risparmiano i soldi dell’acquisto del veicolo, dell’assicurazione e del bollo.

PEDALARE

  • Il 30 per cento degli spostamenti in una grande città è inferiore ai 3 km, distanza che tutti possiamo percorrere a piedi o in bicicletta. Perché non usarla al posto dell’auto? Nei principali centri italiani, inoltre, sono attivi comodi servizi di bike sharing.

CAMBIARE È ECO

  • Chi abita in provincia, ma lavora in città può raggiungere in macchina solo la periferia, parcheggiare al capolinea di un mezzo pubblico e poi muoversi con quello. Spesso un abbonamento costa meno della benzina consumata nel traffico cittadino e si evitano imbottigliamenti e stress.

IL FUTURO È IBRIDO

  • Se si utilizza molto l’auto in città, una buona idea sarebbe preferire veicoli “ibridi”, che funzionano per metà a benzina e per metà con un motore elettrico. Questo si attiva fino ai 40/50 km/h e si ricarica continuamente a mezzo dinamo. Si risparmia sul pieno e sulla CO2.

MEGLIO IL METANO

  • Un’altra idea per chi deve sostituire l’auto può essere quella di optare per veicoli a metano o a GPL. Il metano emette poca CO2, non contiene benzene, piombo e composti di zolfo. Anche il GPL emette meno inquinanti della benzina. Inoltre entrambi sono più economici!