What's New
What's New

A Milano il primo toilet bus d’Europa

Come alternativa ai bagni chimici, arriva a Milano il primo toilet bus, un mezzo Atm in disuso adibito a toilette pubblica. 

Come alternativa ai bagni chimici, arriva a Milano il primo toilet bus, un mezzo Atm in disuso adibito a toilette pubblica. 

E’ stato inaugurato a Milano, durante la settimana della Moda Donna di fine febbraio, il primo "toilet bus" in Europa: un mezzo Atm in disuso, trasformato in toilette pubblica.

Il mezzo, riadattato con wc e lavandini, gira per la città durante le occasioni di richiamo come appunto è stata la Settimana della Moda, ma è stato prenotato anche per altri eventi, una settantina in tutto il 2016. Qualche esempio? La Stramilano, il Bookpride, il Fuorisalone, la Milano Marathon e la finale della Champions League.

Il mezzo, che può spostarsi facilmente a seconda delle diverse esigenze, si posizionerà nelle vicinanze di grandi eventi, concerti e occasioni di richiamo ed esteticamente risulterà meno invadente dei classici bagni chimici.

La presentazione del mezzo è avvenuta in Darsena e in quest’occasione Pierfrancesco Maran, assessore comunale alla Mobilità, ha chiarito che una scelta del genere, la prima in Europa, nasce anche dal fatto che ottenere l’autorizzazione per costruire nuovi bagni pubblici è spesso complicato, a differenza di quanto avvenuto per questa struttura mobile.

Il bus Atm, riconoscibile dal colore azzurro e dalla scritta “toilet bus”, presenta un wc e un orinatoio per uomini, due bagni per donne e un bagno attrezzato per i disabili munito al suo interno anche di un fasciatoio per i neonati

Il mezzo gode di ambiente climatizzato ed è dotato di serbatoi per l’acqua pulita, con oltre 2500 litri di autonomia, e per l’acqua di scarico, con oltre 2700 litri di autonomia.

L’alimentazione elettrica del toilet bus è garantita da apposite colonnine installate da A2A nelle location di parcheggio, mentre il servizio di pulizia e igiene è assicurato a Amsa tramite una società specializzata.

Foto @www.ilgiorno.it

Tipsby Dea

Spesa per il toilet bus

Per riadattare il bus ATM in disuso a toilette viaggiante sono stati spesi circa 75mila euro.