Mangiare
Mangiare

Prodotti vegani: arriva l'etichetta certificata

A tutela dei consumatori vegani nasce un’etichetta che garantisce un processo produttivo rispettoso delle normative relative alla produzione alimentare vegana. 

A tutela dei consumatori vegani nasce un’etichetta che garantisce un processo produttivo rispettoso delle normative relative alla produzione alimentare vegana. 

Stando al Rapporto Italia Eurispes 2016 gli italiani che decidono di passare a una dieta vegetariana o vegana sono sempre di più. In particolare circa l'8% degli italiani ha adottato una dieta verde e di questi l’1% si dichiara vegano, mentre il 7,1% è vegetariano.

Dato che i vegani rappresentano una fetta importante del mercato alimentare, le aziende non possono ignorarli e, infatti, si stanno attivando per produrre linee specifiche.

Per questo motivo l'ente di certificazione internazionale DNV GL - Business Assurance, che opera in oltre 100 Paesi, è arrivata a stabilire il nuovo sistema di etichettatura per prodotti vegani.

Un marchio, riportato direttamente sul prodotto, permetterà ai consumatori vegani di scegliere in maniera consapevole i prodotti in linea con le proprie scelte alimentari

L'etichetta garantirà un processo di produzione che risponde a una specifica tecnica che include i principi stabiliti dalle principali normative internazionali per la produzione alimentare vegana.

L’etichetta attesta che un prodotto non contiene ingredienti e coadiuvanti di origine animale e che non è stato sottoposto alla contaminazione di ingredienti non desiderati

La specifica viene applicata a tutti i prodotti alimentari di origine non animale e si rifà queste norme di riferimento: Regolamenti (CE) n. 1829/2003 e 1830/2003 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 settembre 2003; UNI EN ISO 22005:2008; Reg 1169-2011; ISO/IEC 17065; European Vegetarian Union, settembre 2015.

L’assunzione di un’etichetta che indica una specifica tecnica rappresenta un utile strumento di orientamento e guida sia per le aziende che per i consumatori.

Foto @www.expoveneto.it

Tipsby Dea

L'origine del termine vegano

Il termine vegano è un neologismo ideato nel 1944 da Donald Watson.