Casa
Casa

Come realizzare un salvadanaio con materiale riciclato

Come si può realizzare un salvadanaio con materiale riciclato? Idee per un pensiero da regalare ad un bambino

Come si può realizzare un salvadanaio con materiale riciclato? Idee per un pensiero da regalare ad un bambino

Realizzare un piccolo pensiero da regalare ad un bambino o da tenere a casa è un'occasione per mettere alla prova la nostra creatività usando solo materiali di recupero.

Per costruire un simpatico salvadanaio sostenibile, perché fatto solo di materiali che andrebbero gettati via, occorre avere:

  • il rotolo di cartone della carta per la casa
  • del cartone ottenuto da una vecchia scatola (ad esempio quella della pasta)
  • immagini ritagliate dai giornali
  • colla vinilica
  • scotch di carta
  • una forbice
  • un pennarello nero
  • tempera rosa

Il lavoro può essere svolto anche dai bambini, aiutati da un adulto per ritagliare le parti.

Come procedere per la realizzazione di un salvadanaio

Poniamo il tubo sul cartone e tracciamone il contorno due volte e ritagliamo i due cerchi di cartone. Appoggiamo uno dei due cerchi su una delle aperture del tubo e attacchiamolo al tubo con abbondante scotch di carta.

Sull'altro cerchio disegnamo un triangolo lungo almeno 2,5 cm e alto 0,5 cm e ritagliamolo bucandolo.

Ora anche il secondo cerchio può essere attaccato al tubo con lo scotch.

Si passa ora alla decorazione: mettiamo un cucchiaio di colla vinilica in una ciotolina con due cucchiai di acqua e iniziamo ad incollare e coprire tutta la superficie del tubo con le immagini ritagliate dai giornali.

Alcuni suggerimenti per le immagini: si possono scegliere fotografie e illustrazioni di maialini, monete dal mondo o personaggi dei cartoni animati e dei fumetti.

E' utile sovrapporre un paio di strati di immagini sul tubo con la colla, per renderlo più resistente e rigido.

A questo punto il tubo va lasciato asciugare una notte.

Per terminarlo, ritagliamo dal cartone due triangolini equilateri con il lato di 1 cm circa, una strisciolina sottile 1 cm, un cerchio del diametro di 1,5 cm e due cerchietti di 0,5 cm di diametro.

Questi elementi, tranne i cerchietti più piccoli, vanno dipinti di rosa. I triangoli saranno le orecchie del maialino, vanno tracciate le linee di contorno con il pennarello e incollate sul borso della parte superiore del tubo.

Con lo scotch di carta va composto il naso del maialino, unendo la strisca e il cerchio, che va attaccato sul tubo, segnando le narici con il pennarello. Infine vanno attaccati gli occhi.

Arrotoliamo un pezzo di giornale, facciamone un ricciolino e coloriamolo di tempera rosa. Ecco realizzata la coda del maialino, che va attaccata dietro al tubo!