Mangiare
Mangiare

Come riutilizzare i fondi di caffé

Il caffé, un prodotto naturale della nostra quotidianità, può essere riutilizzato in vari modi dopo il consumo

Il caffé, un prodotto naturale della nostra quotidianità, può essere riutilizzato in vari modi dopo il consumo

I fondi di caffè possono essere riutilizzati? La risposta è sì! Dopo avere gustato una buona tazza di caffé, possiamo riutilizzare i fondi per svariate azioni casalinghe.

In questo modo non sprecheremo una risorsa naturale come il caffé e la useremo a pieno prima di scartarla definitivamente.

Il caffé per le piante

L'utilizzo dei fondi di caffè forse più noto è come concime per le piante. Gettare il fondo di caffè nel vaso di una pianta da appartamento ci consente di dare energia alla pianta stessa, perché il caffé funzionerà come fertilizzante.

L'importante in questi casi è non esagerare: mettiamo al massimo un fondo di caffé in ogni pianta ogni due mesi circa, per evitare che il terriccio nel vaso abbia una percentuale troppo elevata di caffé.

Fondi di caffè e hobby creativi

Se ci dedichiamo al decoupage, non gettiamo via i fondi di caffé perché questi possono essere una risorsa utile: il colore beige e l'effetto anticato sui lavori di decoupage si ottiene proprio con i fondi di caffè, che vengono utilizzati per colorare l'acqua da spennellare sul nostro lavoro.

Il decoupage con effetto naturale e anticato sarà ancora più bello grazie ai fondi di caffè!

I fondi di caffé per le pulizie

Un altro uso inedito dei fondi di caffé è per vari tipi di pulizia. La polvere di caffé è un utile alleato per macchie resistenti su superfici lisce come piani di lavoro o il pavimento.

Infatti il fondo di caffé può essere utilizzato come abrasivo naturale per eliminare quelle macchie che non vogliono andarsene.

Un uso alternativo dei fondi di caffé durante le pulizie è per far sparire dalle mani gli odori dei detersivi o, se abbiamo cucinato, degli aromi più forti come aglio e cipolla. Basta passare il fondo di caffè sulle mani e poi lavarle normalmente.

A quanto pare il fondo di caffè può avere una seconda vita: pensiamoci la prossima volta che ci gusteremo una buona tazzina di caffè!

Tipsby Dea

Se in casa qualcuno fuma..

I fondi di caffè possono risolvere il problema dei cattivi odori! Poniamo un fondo di caffé nel posacenere e il cattivo odore che esce dai portacenere sparirà.