Vivere eco
Vivere eco

Come pulire le scarpe di camoscio senza inquinare

Pulire le scarpe di camoscio senza inquinare: come si fa?

Pulire le scarpe di camoscio senza inquinare: come si fa?

Con l'ingresso nel periodo autunnale, tornano le scarpe in camoscio: belle ed eleganti, sono però considerate delicate. Come si puliscono le scarpe di camoscio evitando di danneggiare l'ambiente con prodotti chimici?

La pelle di camoscio usata per le scarpe è naturale e il modo migliore di trattarla per pulirla sono proprio i prodotti naturali.

Mantenere "in salute" le scarpe di camoscio

Per mantenere belle le scarpe di camoscio nel tempo non occorre trattarle, ma semplicemente spazzolarle con una spazzolina di gomma dalle setole morbide. In questo modo la pelle si conserverà nel tempo efficacemente.

Non occorrono quindi trattamenti specifici con prodotti chimici né pulizie periodiche di alcun tipo. E' così che le nostre scarpe e gli stivali si mantengono belli nel tempo!

Come rimuovere le macchie dalla pelle di camoscio

Se invece le scarpe sono macchiate, dobbiamo prima di tutto spazzolarle con la spazzolina di gomma pulita, per eliminare la polvere che durante la smacchiatura potrebbe peggiorare la situazione.

Dopo avere spazzolato con cura la pelle, possiamo passare al trattamento vero e proprio.

La nostra scelta ecosostenibile per pulire le scarpe di camoscio è... lo shampoo!

Il modo migliore per smacchiare le scarpe di camoscio è versare una goccia di shampoo naturale in acqua a temperatura ambiente ed eliminare la macchia usando un fazzoletto di stoffa bianco.

A questo punto dovremo risciacquare il prodotto, usando acqua tiepida e un fazzoletto pulito su tutta la superficie della scarpa, per uniformarne il colore.

Grazie a questo trattamento le scarpe di camoscio torneranno belle e potremo indossarle per tanto tempo ancora.

Tipsby Dea

Con il lavaggio le scarpe sono "secche"?

Se dopo diversi lavaggi le scarpe di camoscio diventano un po' secche, possiamo provare a trattarle con un po' di latte. In questo caso, meglio provare il trattamento con il latte in un angolo, onde evitare problemi con colori particolari della pelle.