Casa
Casa

Come sbiancare le lenzuola senza inquinare

Come si lavano e sbiancano le lenzuola in modo sostenibile?

Come si lavano e sbiancano le lenzuola in modo sostenibile?

Le lenzuola, soprattutto quelle antiche, ingialliscono con il tempo. Come si puliscono e si sbiancano le lenzuola, evitando il loro progressivo invecchiamento?

Il segreto ecologico per avere lenzuola belle nel tempo è prevenire il problema.

Infatti, se abbiamo lenzuola della nonna molto belle, ma delicate, è importante lavarle periodicamente con detersivi naturali: lavandole una volta l'anno, invece di lasciarle chiuse per anni negli armadi, si salvaguarda il loro colore originale.

Sbiancare le lenzuola: il segreto è prevenire!

Il lavaggio annuale va effettuato in acqua tiepida, evitando di caricare troppo la lavatrice. Caricare la lavatrice senza esagerare è un modo per renderla più efficiente e, alla fine dei conti, risparmiare energia: un lavaggio efficace ci consente di non dover risciacquare nuovamente le lenzuola dopo il lavaggio, una cosa molto importante perché le tracce di detersivo possono rovinare i tessuti nel tempo e farci sviluppare sensibilizzazioni cutanee.

Inoltre in questo modo potremo evitare l'uso di prodotti sbiancanti, che possono inquinare l'ambiente, e usare solo detersivi biodegradabili, il nostro primo alleato per il lavaggio in lavatrice ecologico e sostenibile.

Per evitare il progressivo ingiallimento, porre le lenzuola dentro sacchetti di plastica riutilizzabili di anno in anno sarà utile e fermerà questo processo naturale che può rovinare le lenzuola.

Se però le lenzuola si sono macchiate, possiamo prima trattarle localmente con sapone di marsiglia

e poi lavarle in lavatrice sempre in acqua tiepida.

È così che le principali macchie dovrebbero sparire senza problemi.

Come ultima soluzione, c'è la candeggina, ma va usata in minime quantità e preferibilmente in lavatrice, per evitarne un uso eccessivo e perché nel cestello della lavatrice la candeggina si distribuirà in modo uniforme sui tessuti.