Vivere eco
Vivere eco

Come organizzare la settimana bianca senza inquinare

Vacanze in montagna per la settimana bianca: come comportarsi per essere sostenibili

Vacanze in montagna per la settimana bianca: come comportarsi per essere sostenibili

Il freddo sta arrivando e gli appassionati di montagna e di sci iniziano a "scaldare i motori" per le immancabili gite sui monti, da qualche giorno alla classica settimana bianca.

Una vacanza sugli sci, come tutte le azioni che compiamo ogni giorno, ha un impatto sull'ambiente che possiamo ridurre con tanta attenzione e qualche gesto in più.

Vacanze sugli sci: come essere sostenibili?

Partiamo dal luogo dove trascorreremo le vacanze: i paesi di montagna, in particolare in Trentino Alto Adige, ma anche nelle altre Regioni, sono i capofila della diffusione del solare in Italia.

La casa o l'hotel dove trascorrerete le vacanze è autosufficiente o quasi dal punto di vista energetico?

Visto e considerato che in montagna in inverno dovremo tenere acceso il riscaldamento quasi costantemente, a causa delle temperature rigide, accertiamoci anche che la casa sia ben isolata, magari dotata di cappotto esterno, e con riscaldamento a pavimento, un modo per risparmiare denaro ed energia.

Se siamo sciatori della domenica (non in senso dispregiativo, ma proprio perché non abitiamo in montagna e ci andiamo solo qualche giorno al mese) forse non è necessario acquistare un'attrezzatura completa, ma basta noleggiarla.

La spesa per acquistare sci e scarponi nuovi è sempre una spesa anche dal punto di vista energetico, per la loro produzione. Ecco dunque che il noleggio appare un'ottima scelta anche per l'ambiente.

Mobilità sostenibile in montagna

Inoltre è importante soffermarci sulla mobilità: come vi recate in montagna e sulle piste?

Partire con l'automobile è solo un'opzione, perché esistono club e servizi di trasporto verso le montagne efficienti e con autisti esperti nella guida su neve e ghiaccio. Così l'idea di lasciare a casa l'auto diventa non solo sostenibile ma anche più sicura.

E se andiamo in montagna, cerchiamo un alloggio il più possibile vicino alle piste, per andare a sciare a piedi: in inverno la montagna assomiglia più al centro di una grande città, molto spesso, a causa del via vai di turisti e delle loro auto.

Preserviamo la cultura della montagna con una mobilità davvero sostenibile.