Vivere eco
Vivere eco

Come preparare una eco tavola di Natale in stile classico

Preparare e decorare una eco tavola di Natale con uno stile classico e tradizionale

Preparare e decorare una eco tavola di Natale con uno stile classico e tradizionale

Il Natale non è poi così lontano ed già ora di organizzarsi per regali e decorazioni, in modo da non farci trovare impreparati all'arrivo delle feste.

Oggi parliamo di come decorare la tavola di Natale con uno stile classico e tradizionale, con i colori e la luce tipica delle feste, senza sprechi dannosi per l'ambiente.

Partiamo da un presupposto molto importante: a volte basta vedere gli oggetti che abbiamo sotto una nuova luce per scoprirne le potenzialità decorative.

Centro tavola con ciò che abbiamo già in casa e con materiali di recupero

Uno stile classico parte da un bel punto luminoso al centro della tavola: un'idea originale, ma semplicissima, è la creazione di un centrotavola con bicchieri casalinghi, di tutti i giorni, mescolati con bicchieri di altezze maggiori, ad esempio i calici da vino.

Basta comporre con una decina di biccheri un insieme disomogeneo al centro della tavola, con le varie altezze distribuite senza simmetrie. Usando piccole candele poste all'interno dei vari bicchieri, accendiamo il centro della tavola, illuminando i commensali.

A questo centro di luce possiamo associare decorazioni classiche, come i rami degli abeti: in questo caso è molto importante fare scelte sostenibili, chiedendo ai fioristi o procurandoci rami di scarto. Ciò non significa che questi rami siano più brutti degli altri, ma semplicemente che sono stati rimossi dagli alberi per creare la classica forma ad albero di Natale.

I rami di abete renderanno il centro tavola tipicamente natalizio, regalando un piacevole profumo alla decorazione.

Altre decorazioni per la tavola, tutte eco

E non dimentichiamo di decorare il controtavola in linea con gli addobbi scelti per l'albero di Natale: su questo, avremo tempo di offrire tanti suggerimenti green nei prossimi giorni!

Infine il posto a tavola può essere decorato in modo classico e semplice, usando anche in questo caso oggetti che già possediamo. Ad esempio, molti di noi possiedono strofinacci in stile natalizio e questi potranno essere utilizzati come tavolette all'americana da poggiare sulla classica tovaglia bianca. In questo modo doneremo un tocco vintage e personale alla tavola.

Se non abbiamo gli strofinacci, possiamo acquistarli e, dopo averli usati come tovaglietta, regalarli ai nostri invitati!

Tipsby Dea

Bicchieri di luce e acqua

Ai bicchieri con candela per illuminare il centrotavola si può alternare l'acqua, riempiendo i vari contenitori trasparenti. I riflessi saranno unici e contribuiranno a creare un'atmosfera classica.