special

Eco regali di natale

Consigli in più
Consigli in più

Eco regali di Natale:pianta in vaso o lattina

I regali per Natale green e creativi: un fiore può fare la differenza! Regaliamolo in una lattina o un recipiente di vetro!  

I regali per Natale green e creativi: un fiore può fare la differenza! Regaliamolo in una lattina o un recipiente di vetro!  

Il Natale è in arrivo e siamo indecisi su quale piccolo regalo fare agli amici e ai parenti? Basta un pensiero per augurare buone feste e per questo possiamo pensare a qualcosa di sostenibile e non solo significativo.

Pensiamo all'ambiente anche a Natale, creando con le nostre mani un regalo divertente e fiorito costituito da soli elementi di recupero ed altri del tutto naturali.

Regalare un fiore a Natale, ma con creatività!

Per realizzare un regalo originale e fiorito ci servono:

  • vasetti di vetro di varie dimensioni, recuperati da salse e conserve, dotati del loro tappo
  • cartoncini, ritagliati da scatole di cartone (del riso, della pasta, dei cereali)
  • bastoncini di legno (ad esempio spiedini)
  • bulbi o semi di fiori
  • terriccio
  • pennarello
  • nastri recuperati da vecchi regali

Prendiamo i vasetti di vetro e dopo avere eliminato attentamente le loro etichette in acqua bollente, ascighiamoli bene per non lasciare tracce.

Mettiamo un po' di terriccio sul fondo dei vasetti e iniziamo a distribuire bulbi e semi in ciascuno: un consiglio importante è di rispettare le indicazioni contenute sulle varie bustine per quel che riguarda la profondità del terriccio, quindi cerchiamo di scegliere il giusto vasetto per ogni fiore. Ricopriamo i semi e i bulbi di terriccio e passiamo alla decorazione.

Ora possiamo ritagliare i cartoncini e ricopiare il nome della pianta e le indicazioni per curarla al meglio: esposizione al sole, umidità, temperature.

Regali sostenibili e originali, risparmiare energia si può

Infiliamo i cartonicini sugli stecchini, tagliati a metà o in tre parti, e poniamo l'indicazione all'interno del vasetto, piantata nel terriccio.

E' importante lasciar respirare il terriccio prima di regalarlo, perciò non prepariamo con troppo anticipo i regali e comunque non copriamoli per troppo tempo con i tappi.

Al momento della consegna, chiudiamo i vasetti con il loro tappo e decoriamoli con un bel fiocco!

Tipsby Dea

La decorazione per i vasetti

In alternativa i vasetti possono essere decorati incollando un cartoncino del diametro del tappo sul tappo stesso: su questo spazio ricavato sul regalo potremo scrivere i nostri migliori auguri!