Consigli in più
Consigli in più

Come creare un gioco green per i bambini: la palla di neve di natale

Giocare con i bambini creando qualcosa di personalizzato e sostenibile: la palla di neve

Giocare con i bambini creando qualcosa di personalizzato e sostenibile: la palla di neve

Spesso con i bambini risulta difficile bilanciare creatività e risparmio energetico, perché la loro crescita va accompagnata con giochi sempre nuovi, che inevitabilmente impattano sull'ambiente.

In varie occasioni però possiamo far conciliare creazione di nuovi giochi e tutela dell'ambiente: ne è un esempio la creazione fai-da-te di una palla di neve, un oggetto che porta con sé una buona dose di magia.

Guida how to alla creazione di una palla di neve con materiali di recupero

Per creare una palla di neve da mettere nella cameretta dei bambini, ci occorrono alcuni materiali, la maggior parte dei quali sono riutilizzati e di recupero.

Procuriamoci i seguenti materiali:

  • un vasetto di vetro di piccole dimensioni, dotato di tappo
  • paillettes o glitter, in alternativa al polistirolo sbriciolato
  • glicerina (poche gocce)
  • acqua
  • un oggetto di plastica
  • colla forte

Procediamo lavando accuratamente il vasetto di vetro e il tappo, asciugandoli con attenzione per evitare la formazione di tracce.

Scegliamo un oggetto di plastica semplice e proporzionato alle dimensioni del vasetto: l'ideale può essere un vecchio giocattolo dei bambini, che abbia una base piatta. Incolliamo il giocattolino sul fondo del vasetto e lasciamo asciugare per un paio d'ore.

Trascorso il tempo di posa, possiamo procedere versando l'acqua e qualche goccia di glicerina nel vasetto, mescolando. La glicerina consentirà alla neve di restare separata.

Ora possiamo aggiungere un cucciaino di paillettes all'acqua e chiudere il vasetto.

Se temiamo che i bambini lo aprano, possiamo incollare il tappo al vasetto e lasciare in posa prima di esporre il vasetto in bella vista nella camera dei piccoli.

Non solo a Natale, i bambini possono essere coinvolti nel risparmio energetico domestico con il gioco.

Tipsby Dea

Bambini e sostenibilità

In un gioco o, per i più piccoli, con una favola raccontiamo ai bambini la nostra idea di futuro e ciò che facciamo ogni giorno per l'ambiente. Anche la raccolta differenziata può essere divertente!