Consigli in più
Consigli in più

Come funziona il recupero della carta

Raccolta differenziata della carta: come avviene il recupero di questo prezioso materiale?

Raccolta differenziata della carta: come avviene il recupero di questo prezioso materiale?

La carta è un materiale prezioso e che usiamo per moltissime attività quotidiane, ma come avviene la raccolta differenziata della carta e il suo recupero?

Il recupero della carta parte prima di tutto da casa nostra: facciamo già la raccolta differenziata di carta e cartone? Differenziamo nel modo corretto?

Come si fa la raccolta differenziata della carta in casa

La raccolta differenziata deve essere fatta negli appositi sacchetti che ci fornisce il Comune. Se invece la raccolta non avviene porta a porta o a giorni ben precisi, ma dobbiamo portare la carta nelle campane, usiamo sacchetti di carta per raccogliere questo materiale.

La carta va pressata molto bene nei sacchetti prima di consegnarla al recupero materiali, affinché occupi meno spazio possibile nella sua raccolta e nel trasporto.

Il tetra-pak è composto anche di carta, ma la sua destinazione dipende dal nostro Comune o dalla società che si occupa della raccolta: in alcune città il tetra-pak va gettato nella carta, in altre no, e su questo dobbiamo informarci con attenzione presso le istituzioni di riferimento.

Come avviene il riciclo della carta e quanta energia si risparmia

La carta entra nel ciclo di recupero perché è totalmente riciclabile. E la cosa più importante non è solo il risparmio di materie prime, che non vengono impiegate per la produzione di nuovi prodotti, ma anche il conto energetico del riciclo di carta, meno "salato" in termini di energia e acqua utilizzata.

Come avviene il recupero della carta? Dopo la selezione, si passa alla sua frantumazione e ad un processo di sbiancamento che elimina le tracce di inchiostro. Un passaggio in acqua calda consente la creazione di un impasto, dal quale vengono eliminate le scorie. Ora siamo in presenza di nuova materia prima, alla quale viene addizionata cellulosa vergine per migliorarne la qualità.

Tipsby Dea

Carta riciclata, più bella e sana

Per la stampante di casa usate la carta riclata? Non ci sono scuse, ora la carta riciclata da stampa si trova anche al supermercato. E per l'ufficio usiamo carta riciclata per tutte quelle stampe interne.