Vivere eco
Vivere eco

Come pagare e attivare l'ingresso all’Area C di Milano

Area C di Milano: come si pagano e attivano i ticket per entrare nella Cerchia dei Bastioni? Un'utile guida per avere sempre sott'occhio tutte le modalità di pagamento esistenti

Area C di Milano: come si pagano e attivano i ticket per entrare nella Cerchia dei Bastioni? Un'utile guida per avere sempre sott'occhio tutte le modalità di pagamento esistenti

L'istituzione della Congestion Charge a Milano ha portato con sé numerosi interrogativi: dove ha inizio l'Area C? Quali sono i veicoli che devono pagare? Come fare se si risiede all'interno della Cerchia dei Bastioni e, soprattutto, come si fa a pagare il pedaggio?

Com'è naturale che sia, la maggiore preoccupazione è rivolta alle modalità di pagamento: non pagare significa, infatti, incorrere in una sanzione.

Esistono diverse modalità di pagamento e acquisto di titolo d'ingresso nell'area C

E' bene specificare, tuttavia, che l'acquisto (in qualunque modalità) del ticket, non equivale al pagamento vero e proprio.
Ogni ticket, infatti, deve essere attivato e associato alla targa del mezzo a motore che accede all'area C, in modo da abilitarne il transito.

E se il ticket può essere acquistato in qualsiasi momento antecedente al transito, è di fondamentale importanza ricordare che la sua attivazione deve avvenire il giorno dell'ingresso nella cerchia o entro le ore 24 del giorno successivo.

Dove acquistare i titoli di ingresso all'Area C?

Gli ingressi oltre la cerchia dei bastioni possono essere acquistati e attivati con diverse modalità:

  • Addebito su conto corrente bancario attraverso il RID, in cui ogni accesso viene automaticamene rilevato dal sistema di controllo elettronico
  • Pagamento in contanti presso rivendite (Tabaccherie, atm point, edicole)
  • Pagamento con carta di credito (sul sito web, chiamando il call center al numero 800.437.437, sportelli della banca Intesa San Paolo)
  • Pagamento presso i parcometri

Per attivare il titolo d'ingresso precedentemente acquistato, invece, è possibile:

  • mandare un sms al 339.994.0437 con il seguente testo: "PIN.targa" dove, al posto di targa, dovrete inserire la targa del veicolo col quale si è oltrepassata la Cerchia dei Bastioni
  • Chiamare il call center al numero 800.437.437
  • Utilizzare i servizi online del sito dedicato all'Area C

photo credit: Fadzly @ Shutterhack via photopin cc