Vivere eco
Vivere eco

Come personalizzare i propri vestiti invernali senza sprechi

Quali sono le principali tecniche per creare e personalizzare i propri vestiti invernali senza avere bisogno di acquistarne di nuovi?

Quali sono le principali tecniche per creare e personalizzare i propri vestiti invernali senza avere bisogno di acquistarne di nuovi?

Personalizzare i vestiti invernali o crearne di nuovi con le proprie mani può essere un'alternativa creativa all'acquisto di capi nuovi e costosi, costosi anche per l'ambiente se vengono prodotti lontano da dove viviamo, in condizioni precarie per gli stessi lavoratori.

Ecco perché esistono hobby interessanti e con i quali passare il tempo durante le fredde serate invernali che sono anche un ottimo modo per risparmiare e creare qualcosa di nuovo con le proprie mani.

Come creare vestiti fai da te? Con quali tecniche?

Vediamo le tecniche più diffuse:

  • lavori ai ferri: con i lavori ai ferri si possono ottenere maglioni, vestiti, sciarpe, calzerotti e altro ancora perfetti per affrontare l'inverno. Scegliamo la lana giusta e soprattutto lo schema giusto per ottenere un abito moderno, dalle forme adatte a noi e che possa essere confuso con quelli in vendita nei negozi.

    I lavori ai ferri possono essere molto diversi tra loro, perché ciò dipende dalla lunghezza e dalla larghezza dei ferri, così come dallo spessore e dalla consistenza della lana scelta. E' utile documentarsi un po' prima di partire con il nostro primo progetto ed eventualmente chiedere consiglio presso il negozio dove acquisteremo la lana.

 

  • uncinetto: l'uncinetto si presta per lavori più piccoli e leggeri e possiamo utilizzare questa tecnica per imparare a realizzare piccoli elementi decorativi per gli abiti, ad esempio spille o finti bottoni. On-line si trovano schemi interessanti e che riproducono elementi della vita quotidiana fatti all'uncinetto, molto diffusi tra le ragazze giovani. Ad esempio sul blog Crochet Geek e su Monster Crochet potete trovare alcune indicazioni e idee per partire con i vostri primi progetti, fino ad arrivare ai risultati spettacolari delle due autrici.

Con la padronanza di queste due tecniche potremo iniziare a lavorare a maglia e produrre capi di abbigliamento per tutta la famiglia. Non da ultimo, potremmo farne argomento di confronto con gli amici e organizzare uno swap party di tutte le realizzazioni!

photo credit: qusic via photopin cc