Casa
Casa

Come preparare la casa alla primavera con metodi naturali

Sta arrivando la primavera, come preparare la casa con pulizie ed altre azioni che ci consentano di vivere in modo sostenibile e naturale?

Sta arrivando la primavera, come preparare la casa con pulizie ed altre azioni che ci consentano di vivere in modo sostenibile e naturale?

La primavera si avvicina, come affrontarla in modo naturale in casa? Possiamo rendere la nostra casa, una costruzione se vogliamo "artificiale", molto più naturale se la rinfreschiamo con prodotti e metodi del tutto naturali.

Vediamo insieme che cosa fare per rinnovare e pulire casa in primavera senza usare prodotti chimici.

Partiamo da un'azione semplicissima, il cambio dell'aria: cambiare aria significa far respirare i muri di casa dopo il lungo inverno, durante il quale si aprono meno le finestre e l'umidità ha modo di attaccarsi ai muri e penetrare. Cambiare l'aria la mattina in primavera, tenendo la finestra aperta per un'ora al giorno, aiuta a far "respirare" letteralmente i muri di casa, che lo richiedono. Eviteremo così la formazione i chiazze di umidità e muffa e l'uso di prodotti chimici per eliminare la muffa che potrebbe crearsi nel tempo.

Aria nuova in casa e cambio degli armadi: strategie green

Inoltre se vogliamo fare il cambio degli armadi, possiamo prepararci creando con le nostre mani dei sacchetti profumati: con dei piccoli fazzoletti di stoffa ricavata da vecchie lenzuola e del nastro realizziamo i nuovi sacchettini con all'interno erbe aromatiche e fiori secchi profumati.

Per fare il cambio degli armadi in modo naturale non ci servirà molto, solo uno straccio per spolverare i ripiani dopo i mesi invernali. E se alcuni vestiti necessitano di una rinfrescata, scegliamo un ciclo veloce della lavatrice con poco detersivo, sarà sufficiente a pulire gli abiti che sanno un po' di armadio.

Una strategia per evitare l'accumulo di polvere sugli armadi è pulire con uno straccio umido, lasciare asciugare e poi porre sulla cima del mobile alcuni fogli di giornale, che con la stagione successiva andremo a cambiare: se l'armadio è alto non si noteranno e con materiali di recupero otterremo un modo facile e veloce di togliere la polvere.

Anche in casa, scegliamo la strada sostenibile per le pulizie di primavera!

 

photo credit: Bob van Ooik via photopin cc

Tipsby Dea

Pulizie di primavera

Primavera, voglia di pulizie profonde? Sì, ma cerchiamo di non consumare troppa acqua né eccessive quantità di detersivi, anche se biodegradabili.