Consigli in più
Consigli in più

Come creare un regalo per la Festa della Mamma con materiali di recupero: il foto album

In cerca di un regalo originale per la Festa della Mamma? Perché non provare a costruire con le proprie mani un foto album: ecco la guida!

In cerca di un regalo originale per la Festa della Mamma? Perché non provare a costruire con le proprie mani un foto album: ecco la guida!

La Festa della Mamma si avvicina e non sapete ancora che cosa regalare alla festeggiata? Se il dubbio vi assale perché non volete cadere nei soliti regali banali e con poco significato, perché non provare a confezionare con le nostre mani un regalo originale come il foto album che racconta la vostra storia insieme?
Per farlo ci serviremo di materiali di recupero, per essere sostenibili anche in questa festa.

Il foto album è un regalo fai-da-te adatto sia ai più grandi che ai bambini, i quali avranno solo bisogno di un po' di supporto nella preparazione delle parti più delicate.

Per creare un foto album da regalare alla mamma occorrono i seguenti materiali:

  • la copertina, più rigida possibile, di una rivista, staccata dal resto del giornale insieme all'ultima pagina
  • fogli di cartone riciclato (non importa che siano scritti e colorati)
  • ago ed un filo di lana robusto e colorato
  • colla vinilica
  • fogli di quotidiano
  • tempere
  • bucafogli
  • fotografie con la mamma

Guida alla creazione di un regalo originale per la Festa della Mamma

Prepariamo le pagine dell'album ritagliando i cartoncini della stessa dimensione, metà con una finestrella e metà interi. Poniamo ogni fotografia tra una finestrella e un cartoncino e incolliamo per chiudere.

Sulla superficie dei cartoncini iniziamo ad incollare i fogli di quotidiano passati in un composto di 50% di colla vinilica e 50% di acqua, creando uno strato non troppo spesso ma in rilievo.

Quando si sarà asciugato e prima di decorarlo, usiamo il bucafogli per bucare ciascuna pagina, poi passiamo a dipingere con le tempere a piacere.

La copertina si realizza nello stesso modo dopo averla ritagliata nella misura desiderata e va ricoperta di un numero maggiore di strisce di foglio di giornale, per renderla più spessa. Dopo averla bucata con il bucafogli, bisogna far passare il filo di lana nella copertina e tra i fogli per comporre e chiudere l'album.

Buona eco Festa della Mamma a tutti!