Consigli in più
Consigli in più

Come gestire l'orto in maggio

Cosa fare nell'orto a maggio: quali piante occorre seminare, quali prodotti vanno raccolti

Cosa fare nell'orto a maggio: quali piante occorre seminare, quali prodotti vanno raccolti

Come bisogna curare l'orto in maggio? Alcuni consigli utili vi consentiranno di avere un orto rigoglioso in base alla stagionalità e valgono sia per l'orto in giardino che per l'orto sul balcone.

La semina dei vari prodotti dipende dalla presenza di luna calante o luna crescente: alcuni siti Internet e i più semplici calendari cartacei ci dicono quando la luna è crescente o calante.

Con luna calante in maggio possiamo seminare alcuni prodotti fondamentali per un'alimentazione sana e completa: cipolla, finocchio, spinaci, cavolo cappuccio, lattuga e radicchi. Cavoli e radicchi sono piantati in maggio per essere pronti in inverno, perciò dedichiamo loro un posto riparato da vento ed esposto al sole.

Orto in maggio, come coltivarlo?

Con la luna crescente di maggio invece possiamo seminare il basilico, l'anguria, le carote, i cetrioli, le melanzane, i pomodori, le zucchine e la zucca.

In maggio arriva il momento di iniziare a mettere i bastoncini per sostenere i rampicanti, come per i pomodori e i fagiolini. Se le temperature non sono insolitamente basse, in questo mese si andranno a rimuovere tutte le coperture realizzate per mantenere al caldo le piantine, mentre potranno essere mantenute quelle coperture realizzate per difendere le piante dagli uccelli.

In maggio l'orto ha bisogno di essere seguito con attenzione quotidiana, controllando il livello di umidità del terreno e procedendo con l'innaffiatura quando ce n'è bisogno.

A causa del crescente calore del sole, in maggio bisognerà iniziare ad innaffiare l'orto solo quando il sole è tramontato o sta tramontando, per evitare uno shock termico alle piante.

Altra buona regola da osservare è quella di lasciare l'acqua per innaffiare sotto il sole una mezza giornata prima di utilizzarla, in modo che si scaldi un po', in particolare se l'acqua proviene da un pozzo domestico.

Buona coltivazione dell'orto! Per altri consigli, ecco la nostra guida.