Vivere eco
Vivere eco

Come scegliere una vacanza green e istruttiva per i bambini: estate 2012

Scegliere una vacanza estiva per i bambini che sia anche un'occasione istruttiva e adatta a sensibilizzarli sui temi ambientali: le occasioni 2012

Scegliere una vacanza estiva per i bambini che sia anche un'occasione istruttiva e adatta a sensibilizzarli sui temi ambientali: le occasioni 2012

I bambini, per l'energia che hanno e la voglia di scoprire il mondo, apprezzano certamente le vacanze nelle quali si possono scoprire luoghi e ambienti, imparando qualcosa di nuovo ogni giorno.

Particolarmente adatte ai bambini, le vacanze naturali, che nascono con l'intento di sensibilizzare i più piccoli sui temi ambientali: con le vacanze green i bambini conosceranno la natura, gli animali, le caratteristiche dei diversi ambienti, che approfondiranno anche dal punto di vista scientifico.

Insomma non c'è niente di meglio di una vacanza sostenibile, organizzata dai genitori o da enti esterni, come ad esempio le istituzioni locali, i parchi e le grandi associazioni di promozione ambientale.

Estate 2012: vacanze green adatte ai bambini

Per l'estate 2012 abbiamo trovato alcune occasioni interessanti di portare i piccoli di casa in un ambiente naturale per alcuni giorni, con attività formative e divertenti:

  • da 35 anni il WWF promuove l'iniziativa "Campi avventura", che torna anche nel 2012. L'offerta prevede campi non solo in Italia, ma anche in vari stati europei, aperti a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e alle famiglie. Ad esempio? Un campo naturalistico in lingua inglese, per unire studio di una lingua straniera e l'avventura nella natura, oppure un campo dedicato allo studio dello spazio!
  • alcune Oasi Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli, offrono campi estivi per i bambini, tra birdwatching, esplorazione delle oasi e tanto divertimento intelligente;
  • il CTS, Centro Turistico Studentesco e Giovanile, offre ecocamp per ragazzi di varie età volti a scoprire la natura con un'esperienza indimenticabile.

Anche le famiglie possono organizzare vacanze green, basta scegliere la meta giusta e cercare attività adatte all'età dei bambini di casa.