Consigli in più
Consigli in più

Come andare in vacanza in modo sostenibile: il ritiro dell'Inter

Il ritiro estivo dell'Inter a Pinzolo è all'insegna del risparmio energetico: ecco cosa la squadra fa per essere sostenibile, tante idee da imitare

Il ritiro estivo dell'Inter a Pinzolo è all'insegna del risparmio energetico: ecco cosa la squadra fa per essere sostenibile, tante idee da imitare

Le vacanze possono essere sostenibili e amiche dell'ambiente, nonostante siano un momento di svago e di relax. Ce lo conferma l'esperienza della squadra dell'Inter, che quest'anno è in ritiro in montagna, a Pinzolo, e ha scelto di prepararsi alla nuova stagione rispettando l'ambiente.

Infatti i giocatori dell'Inter si alleneranno in un luogo attrezzato per rispettare il prezioso ecosistema della montagna, un esempio utile anche per tutti noi che stiamo per partire per una vacanza o un fine settimana.

Il ritiro dell'Inter è sostenibile, per i giocatori e i tifosi

Ad esempio, nel ritiro dei nerazzurri troveremo contenitori per la raccolta differenziata e compattatori per ridurre l'ingombro dei rifiuti prodotti. Addirittura saranno presenti macchine per la separazione dei rifiuti prodotti, che sono in grado di dividere automaticamente la carta dalla plastica.

Non solo: i giocatori e tutto lo staff dell'Inter saranno attrezzati per spostarsi preferibilmente in bicicletta, un modo per rispettare lo spettacolare ambiente trentino e insieme godersi la "vacanza" in vista degli impegni invernali. Chissà che i giocatori non portino con sé quanto vissuto a Pinzolo, per una mobilità davvero sostenibile anche a Milano.

E' stata inoltre certificata la sostenibilità ambientale delle strutture che accolgono la squadra e l'energia per farle funzionare è ottenuta da risorse rinnovabili: niente male, per una trasferta che sposta moltissime persone, tra giocatori e staff.

Infine un'idea anche per accogliere i tifosi: i ritiri in località turistiche attirano gli appassionati di calcio, che hanno l'occasione di incontrare i propri beniamini, così in zona i negozi sono stati attrezzati con borse e shopper in mater-bi, compostabili, che quindi non impatteranno sull'ambiente se gettati via.

Anche durante i pasti la squadra e i tifosi potranno contare sull'attenzione per l'ambiente dimostrata dalla squadra e dalle istituzioni locali, sempre attente alla preservazione del Trentino: tutti i pasti saranno serviti in contenitori riciclabili e compostabili.

Quante idee per una vacanza green, al di là della "fede" sportiva: ispiriamoci a questa esperienza anche per le nostre ferie!

Tipsby Dea

Mobilità sostenibile in vacanza

Soprattutto in vacanza, per farne tesoro per la stagione successiva, rinunciamo il più possibile all'auto a favore della bicicletta o di mezzi elettrici: impareremo una lezione che faremo nostra anche per le stagioni successive.